Iapicco porta a Nocera Inferiore
il titolo italiano di mezza maratona

Sotto il sole del capoluogo siciliano

Pasquale Iapicco
Pasquale Iapicco
di Giuliano Pisciotta
Lunedì 23 Ottobre 2023, 23:22
3 Minuti di Lettura

Pasquale Iapicco domina ancora le strade italiane. Il podista di Nocera Inferiore ha conquistato ieri a Palermo il titolo di Campione Italiano di mezza maratona nella categoria Master SM55. Sotto il sole del capoluogo siciliano, Iapicco è tornato a essere il “cannibale” degli ultimi anni, conquistando l’ennesimo titolo di una eccezionale carriera da atleta master.

L’atleta della Dynamyk Fitness Palo del Colle – che si è laureata Campione d’Italia a squadre – ha chiuso con il tempo di 1.13:29, sedicesimo in classifica generale ma sul primo gradino del podio della sua categoria.

Media invidiabile di 3.28 al chilometro, con 1.12 di vantaggio su Abdelkrim Boumalik e 1.55 su Francesco Turano.

Il titolo italiano di ieri arricchisce una bacheca già stracolma per Pasquale Iapicco. Negli ultimi anni il podista ha vinto il Campionato Italiano di Maratona a Ravenna nel 2016 per la categoria M45, i Campionati Italiani su pista – 5.000 metri – ad Arezzo nel 2018 e un altro titolo tricolore di mezza maratona a Trani nel 2019. Nel 2020, a distanza di pochi giorni ha vinto ancora i 5000 metri ad Arezzo 48 ore prima della vittoria alla Pisa Ten. Nel 2021 ha vinto l’argento sui 5.000 ai Campionati Italiani di Rieti e l’oro ai Campionati Italiani di Cross a Palo del Colle, in Puglia. Nel 2022, infine, Iapicco ha conquistato il titolo di Campione Regionale di cross a gennario e il titolo regionale Master sui 10.000 metri su strada a novembre.

Grande gioia per l’atleta nocerino, che ha dedicato il successo alla sua famiglia: «Ci tengo a ringraziare i presidenti delle due società con cui gareggio, per la Fidal la Dynamyk Fitness di Palo del Colle di Vincenzo Trentadue e Gino Saccente e per le gare Opes l’Atletica Ermes di Vittorio Mazzariello. E un ringraziamento particolare va sempre al mio allenatore Luigi Pastore, grazie al quale riesco a ottenere questi risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA