Un vero successo la maratona: «Corri per dire no alla violenza»

L’evento sportivo è stato organizzato da Alfonso Iavarone presso lo stadio militare Albricci

La maratona domenicale contro la violenza di genere
La maratona domenicale contro la violenza di genere
Domenica 22 Ottobre 2023, 14:21
3 Minuti di Lettura

Grande successo per la settima edizione della gara podistica «Corri per dire no alla violenza». L’evento sportivo è stato organizzato da Alfonso Iavarone presso lo stadio militare Albricci. Ai nastri di partenza ben 600 atleti da società sportive differenti, provenienti non solo dalla Campania. La giornata ha avuto inizio sulle note dell’inno di Mameli, intonato dalla Fanfara 8° reggimento bersaglieri.

Una grande giornata di sport e di forti emozioni, di altissimo livello tecnico ed organizzativo, ma anche un momento di inclusione sociale, di condivisione e di confronto. Il percorso si è snodato per quasi dieci chilometri tra le strade di Poggioreale, Vicaria, Vasto, Corso Umberto, Foria, Monteoliveto, Piazza Carlo III, Arenaccia per poi fare ritorno nuovamente alla stadio militare Albricci.

Momento emozionante quando sono vibrate le note del maestro Enzo Avitabile con «A GioGiò», titolo del brano-omaggio dedicato alla memoria di Giovambattista Cutolo, il giovane musicista della Nuova Orchestra Scarlatti barbaramente ucciso a colpi di arma da fuoco a Piazza Municipio. Un canto doloroso, intenso, dedicato ad un figlio pulito di questa terra. «Arricuordate ‘e nuje, insegnaci a leggere il cielo», così recita una parte del brano.

«Sono molto soddisfatto della bella riuscita dell’evento, –commenta il patron Iavarone–, soprattutto per la speciale valenza che ha avuto in termini di inclusione e testimonianza per dire no alle violenze di ogni genere. Un plauso particolare va ai miei collaboratori, alla mia famiglia e a tutto lo staff, nonché all’Esercito italiano, alla Fanfara 8° reggimento bersaglieri, il Comune di Napoli, la IV Municipalità e la Città Metropolitana di Napoli».

Cuore e gambe in un evento dal sapore dolce ma intenso, dove tante forze si sono unite per la buona riuscita dell’organizzazione, offrendo un’ottima immagine di una città propositiva e di quartieri in cerca di riscatto.

Ed anche il sole e le temperature primaverili hanno offerto il loro contributo nella ricca mattinata di condivisione di valori e ideali, ma anche di sorrisi e nuove promesse.

La gara. A tagliare per primo il traguardo è stato Lakriti Aziz, della società asd Podistica Normanna, che ha chiuso con un tempo di 30’34’’. Alle sue spalle Iannone Gilio (asd Atletica Ermes EPS) e Metraoui Yassine (asd Casale..si). Per le donne, invece, il podio più alto è andato a Filomena Palomba (Caivano Runners), che ha fatto registrare l’ottimo tempo di 38’54”, seguita da Francesca Palomba (Caivano Runners), e terza posizione per Annalisa Argenio (asd GP Silma ATL Cristofaro).

Alla premiazione ha preso parte tra gli altri il testimonial Vincenzo Santillo, che ha rappresentato l’Italia al Badwater Ultramarathon, che si è svolta in California.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA