Festa alla Neapolis Marathon:
il Kenya sbanca maratona e mezza

Festa alla Neapolis Marathon: il Kenya sbanca maratona e mezza
di Gianluca Agata
Domenica 23 Ottobre 2022, 18:52 - Ultimo agg. 19:04
2 Minuti di Lettura

Festa per duemila alla Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon. Festa per chi hapreso parte alla 42 km, alla 21, alla 8 km, alla Fast Walk. Una giornata per il benessere della città con un Expo al Plebiscito che haaccolto tutti i partecipanti. E alla fine, nella gara agonistica, successo keniano sia sui 42 km che sulla distanza della mezza maratona. Tra gli uomini ad aggiudicarsi la competizione più lunga è stato Kisorio Hosea Kimeli, che così ha bissato il successo dello scorso anno.

L’atleta della Libertas Orvieto ha chiuso la sua prova in 2h22'27", precedendo nell’ordine Massimiliano Fiorillo (Dynamyk Fitness, 2h37'09") e Vincenzo Scotto di Covella (Run Card, 2h57'52"). Soddisfatto il vincitore: «È bello ripetersi – le parole di Kimeli – Rispetto all’anno scorso, abbiamo trovato un percorso più veloce ma condizioni climatiche meno favorevoli, visto il caldo che ha caratterizzato l’intera mattinata». Tra le donne, Lehan Jerotich non ha avuto avversarie: l’atleta keniota ha fermato il cronometro in 2h39'16", battendo la rappresentante della Repubblica Ceca Petra Pastorova (2h49'57").

Anche nella Italiana Assicurazioni Neapolis Half il Kenya l’ha fatta da padrona: tra gli uomini si è imposto Paul Tiongik (G.P. Parco Alpi Apuane), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h04'57", facendo meglio di Jean Marie Vianney Niyomuzika (Burundi, Atletica Libertas Livorno), giunto all’arrivo con il crono di 1h05'18" e di Marco Vetraro (Baiano Runners), che invece ha chiuso la sua prova in 1h09'44". Tra le donne vittoria a suon di personale per Winfridah Moraa Moseti (Atletica 2005), che ha percorso i 21,097 km in 1h11'33". Completano il podio Nancy Kerubo Kerage (Kenya, Atletica Sandro Calvesi, 1h18'37") e Francesca Maniaci (Caivano Runners, 1h20'12"). “Dopo quella ‘zero’ del 2021, questa doveva essere l’edizione della conferma. Siamo soddisfatti: ora ci riposeremo qualche giorno, ma siamo già col pensiero all’anno prossimo, visto che abbiamo avuto diverse proposte importanti” ha detto il presidente della Ssd Neapolis Marathon, Maurizio Marino, cui ha fatto eco l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante: «Abbiamo vissuto una bellissima giornata di sport, con una grande dimostrazione di sinergia tra gli organizzatori della Ssd Neapolis Marathon e Comune.

Con questa iniziativa, abbiamo inteso regalare ai 2.000 partecipanti e ai loro accompagnatori, l’opportunità di vivere la città in un’altra prospettiva, fruendo a pieno delle sue innumerevoli bellezze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA