Nuoto 2000, i pallanuotisti napoletani
centrano la promozione in B

Nuoto 2000
Nuoto 2000
di Diego Scarpitti
Giovedì 22 Luglio 2021, 16:16
3 Minuti di Lettura

Campania clorata felix. Si preannuncia un campionato intenso, contrassegnato da una concorrenza agguerritissima. Pronte a rendersi protagoniste in serie B la Rari Nantes Arechi, il Circolo Nautico Salerno, il San Mauro Nuoto, l’Ischia Marine Club, la Cesport, la Rari Nantes Napoli, il Basilicata Nuoto 2000 (formazione lucana ma ormai campana a tutti gli effetti), e il Nuoto 2000, ultimo in ordine di tempo a conquistare la promozione in cadetteria. Ai nastri di partenza ben 8 squadre campane e Scandone centro del mondo, con Posillipo e Rari Nantes Salerno in serie A1, con Canottieri Napoli e Aktis Acquachiara impegnate in serie A2.

«E’ stato un anno difficile, molto complicato ma conta il risultato finale. Ce l’abbiamo fatta. Non è stato certamente facile, poiché ci sono stati problemi di natura tecnica e organizzativa. Termini prolungati per l’inizio del campionato. Vittoria meritata con le nostre forze», spiega entusiasta il presidente Nicola Lucarelli. «Lo spareggio ha coronato il sogno promozione. Tutti hanno dato il loro contributo e si sono sacrificati. Il Nuoto 2000 si sta preparando per la prossima stagione, con l’intento di arricchire la sua rosa e disputare un campionato in tranquillità. Lotteremo contro tutto e tutti», avverte Lucarelli.

Dopo un quadriennio di tentativi, dopo il playout perso in gara 3 con Tyrsenia nel 2017 e la conseguente retrocessione, centrato finalmente l'obiettivo tanto atteso, sfiorato nel 2018 (spareggi deleteri) e accarezzato lo scorso anno, quando la pandemia ha fermato il campionato. La compagine partenopea è stata costruita con l'idea e la determinazione di realizzare il salto di categoria, attraverso un’importante campagna acquisti, propiziata dal tecnico Elio Scognamiglio, con l'arrivo di giocatori di categoria superiore come il mancino Gigi Di Costanzo (1982), Ciro Ruocco (1998), Pasquale Nina (1997), il giovane portiere Pasquale Fuorto (2001) e Cristiano Cacace (1979), oltre alle conferme di Vincenzo Di Carluccio (1991) e il centroboa Andrea Porro (1993). Giocatori esperti affiancati poi da giovani in prestito dall'Acquachiara, come Alessio Ferri (2004), Diego Musacchio (2004), Camillo Angelone (2005) e Jacopo Giannetti (2004), oltre a Francesco Curtale (2004), prelevato dalla Canottieri Napoli. Gruppo completato dal blocco storico dell'AC Group Nuoto 2000, che ha sempre creduto nelle ambizioni e nel progetto della società, composto da Mirko Lucarelli (1994), Renato di Martire (1997), Francesco Barbato (1998), Antonio Fraioli (1997), Corrado Severino (1994) e Roberto Amato (1996).

Otto vittorie inanellate in altrettante partite e primo posto nel girone B, a seguire le semifinale playoff contro la Nantes Vomero (8-13 e 13-11). Nella doppia finale contro la Rari Nantes Napoli di Elios Marsili è arrivata la prima e unica battuta di arresto, 8-6 all’andata e 6-6 nel return match, costringendo il club presieduto da Lucarelli allo spareggio in campo neutro ad Avezzano contro il Parma, vincitore del girone Emilia Romagna.

Sfida a senso unico. Largo il divario, divenuto incolmabile alla fine del terzo tempo (1-8 in favore dei napoletani). I gol di Ruocco, Di Carluccio, Severino, Nina e Lucarelli, ma soprattutto le parate di Fuorto, ancora una volta protagonista tra i pali, hanno segnato la svolta.

Successo risultato di un grandissimo lavoro di squadra, in cui anche lo staff, composto dal vicepresidente Elena Strazzullo e dai dirigenti Claudio Guida, Massimo Grillo e Giuseppe Ricci, si è reso indispensabile al pari dei giocatori, per gli aspetti organizzativi relativi ai controlli sanitari (Covid-19), merito anche del sostegno degli sponsor, tra i quali AC Group, B-personal e altri partner come Penta, PSB e Golocious.

Per l’impresa firmata in vasca sono arrivati i complimenti di Catello Maresca. «Con il Nuoto 2000 ci siamo conosciuti due anni fa, quando ho partecipato alla presentazione della squadra nella chiesetta di Chiaia e ci siamo rivisti pochi giorni fa insieme a Bruno Abbruzzese. Tantissimi auguri per la promozione in B, spero di festeggiare ancora insieme a voi ed essere presente ai vostri futuri successi!».

Vero tema di riflessione la condivisione degli spazi acqua a Fuorigrotta. Con l’auspicio di un raggruppamento interamente campano, di vitale importanza per evitare costi di trasferte, che gravano su bilanci ancora in difficoltà, causa pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA