Il Setterosa cambia coach:
in panchina la leggenda Silipo

Il Setterosa cambia coach: in panchina la leggenda Silipo
Mercoledì 10 Marzo 2021, 16:33
2 Minuti di Lettura

L'esperienza del fuoriclasse al servizio del movimento femminile. Il presidente federale Paolo Barelli - sentito i consiglieri federali di riferimento - ha nominato Carlo Silipo commissario tecnico del Setterosa. Una leggenda in panchina, dopo le vittorie ottenute con il Settebello e il Posillipo.

Napoletano, 49 anni, Silipo è stato campione olimpico, del mondo e d’Europa con il Settebello, pluricampione italiano e continentale con il Posillipo e la Canottieri Napoli. È uno dei pochissimi pallanotisti ad aver vinto ogni tipo di trofeo internazionale ed è il più azzurro di sempre con 471 presenze collezionate tra il 1991 e il 2004. La sua storia è raccontata all'International Swimming Hall Of Fame, il suo nome è una garanzia. 

Già responsabile tecnico del Posillipo dal 2007 al 2012, Silipo collabora con la federazione sin dal 2007 quando fu nominato team manager delle selezioni giovanili; successivamente ha guidato la nazionale universitaria a Belgrado nel 2009; nel 2018 ha portato la nazionale under 19 agli europei di Minsk e la nazionale under 18 ai mondiali di Szombathely e nel 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo con la nazionale under 20 ai mondiali in Kuwait.

Silipo ha lasciato la collaborazione tecnica con la Svizzera per prendere il posto dell'altro tecnico napoletano Paolo Zizza, che il 20 settembre del 2019 era subentrato al cittì campione d'Europa e argento olimpico Fabio Conti, diventato nel contempo direttore tecnico delle squadre nazionali e da poche settimane nominato responsabile del settore.

Il cambio di guida tecnica avviene poche settimane dopo la mancata qualificazione del Setterosa, vice campione olimpico, ai Giochi di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA