Rinascita Lagonegro-Shedirpharma Sorrento 3-2, i campani si arrendono al tie-break

Partita dai due volti per i sorrentini

Pallavolo
Pallavolo
Giovedì 2 Novembre 2023, 06:27
3 Minuti di Lettura

Partita dai due volti quella tra la Rinascita Lagonegro e la Shedirpharma Sorrento in serie A3 di volley maschile. La squadra sorrentina gioca molto bene i primi due set illudendo i propri tifosi di poter conquistare una prestigiosissima vittoria sul campo della squadra più quotata del girone. Dopo una breve incertezza iniziale una Shedirpharma mai prima apparsa così concentrata e determinata assume il comando delle operazioni, recupera i due punti di svantaggio e si aggiudica meritatamente il primo set 21-25. Nel secondo set la supremazia del Sorrento è quasi mortificante. Pino Lorizio dalla disperazione cambia mezza squadra richiamando in panchina Piazza, Vaskelis e Fioretti sostituendoli con Bongiorno, Mastrangelo e Nicotra. La Shedirpharma spadroneggia chiudendo il secondo parziale sul 17-25. Guardando le facce dei giocatori al cambio di campo il terzo set appare quasi come una formalità: lo vincerà facilmente il Sorrento. Invece da qui in poi si assisterà ad una partita completamente diversa.   

I sorrentini che forse avevano creduto di poter conquistare il bottino pieno senza nemmeno fare troppa fatica si spengono progressivamente fin quasi a scomparire mentre Lagonegro cresce notevolmente aggiudicandosi agevolmente terzo quarto e quinto set con i parziali di 25-14, 25-20, 15-10.

Per il Sorrento resta la magra soddisfazione di essere riuscito a strappare un punto sul campo di una delle maggiori favorite per la vittori finale del girone. Da qui a domenica staff tecnico e giocatori dovranno cercare di capire cosa ha determinato la differenza di rendimento tra i primi due set e i tre successivi perché se è vero che Lagonegro è cresciuta notevolmente e altrettanto vero che Sorrento è calata in maniera esponenzialmente superiore. Una differenza di rendimento che non trova una spiegazione plausibile.  Passando ai singoli giocatori da notare i 20 punti messi a segno da Disabato. Szabo questa volta si è fermato a 16, Pilotto a 7, Garofalo a 6. Rendimento sotto le attese anche per Gozzo che ha totalizzato solo 8 punti venendo poi sostituito da Carcagnì (3 punti). Dopo il turno di riposo e la sconfitta al tie-break con il Lagonegro il Sorrento si ritrova al sesto posto della classifica con 5 punti in 3 partite giocate. La Shedirpharma ritorna in campo domenica 5 novembre alle ore 19 per affrontare al Palatigliana la capolista Smartsystem Fano (10 punti) reduce dalla netta vittoria per 3-0 con Sabaudia.

Rinascita Lagonegro - Shedirpharma Sorrento 3-2 (21-25, 17-25, 25-14, 25-20, 15-10) - Rinascita Lagonegro: Piazza 1, Armenante 13, Miscione 12, Vaskelis 34, Fioretti 10, Pizzichini 4, Caletti (L), Fortunato (L), Bongiorno 1, Mastrangelo 0, Nicotra 0, Dietre 0. N.E. Molinari. All. Lorizio. Shedirpharma Sorrento: Bellucci 3, Gozzo 8, Pilotto 7, Szabo 16, Disabato 20, Garofolo 6, Pontecorvo (L), Ricci Maccarini 0, Grimaldi 0, Carcagnì 3. N.E. Gargiulo, Denza, Prosperi Turri, Imperatore. All. Racaniello. ARBITRI: Scarfò, Stancati. NOTE - durata set: 31', 34', 26', 32', 19'; tot: 142'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA