Shedirpharma Sorrento-Modica 3-2, seconda vittoria al tea-break

In campo anche il neo biancoverde Szabo

Pallavolo maschile A3
Pallavolo maschile A3
Domenica 22 Ottobre 2023, 23:19 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 12:32
4 Minuti di Lettura

Analogamente a quanto accaduto la settimana scorsa col Sabaudia la Shedirpharma Sorrento batte 3-2 in rimonta il Modica e si mantiene a stretto contatto con le prime del girone.

Considerando tutti gli inconvenienti capitati alla Folgore nelle ultime tre settimane essere riusciti a conquistare quattro punti in due partite è senza alcun dubbio molto positivo. Basti dire che il nulla osta per poter schierare in campo l’ungherese David Szabo, il nuovo opposto ingaggiato in sostituzione dell’infortunato Cavasin, è arrivato solo poche ore prima dell’inizio dell’incontro. Una situazione non ideale soprattutto se devi giocare contro un Modica che può vantare tra le proprie fila il brasiliano Putini uno dei migliori palleggiatori della serie A3 capace di far rendere al meglio chiunque giochi in squadra con lui.  

Francesco Racaniello ha mandato subito in campo il nuovo arrivato Szabo schierandolo in diagonale col palleggiatore Bellucci con Gozzo e Disabato schiacciatori di banda, Pilotto e Garofolo centrali Prosperi libero.

Enzo Di Stefano ha riproposto la stessa formazione del Modica reduce dalla sconfitta interna con Lagonegro con Putini in regia, Spagnol opposto, Capelli e Chillemi schiacciatori di banda, Raso e Buzzi centrali, Nastasi libero.  

Szabo si è subito messo in luce con degli ottimi attacchi dimostrando di essere ad un livello di condizione fisica molto superiore a quanto ci si potesse attendere. Dall’altra parte della rete Putini orchestrava al meglio le bocche da fuoco Capelli e Spagnol e non disdegnava di affidarsi ad un Buzzi molto migliorato rispetto a quello visto a Sorrento la scorsa stagione. Il primo set si manteneva in perfetto equilibrio fino al 16 pari quando la Shedirpharma accusava un calo improvviso che le costava la perdita del set con un parziale di 9-4 a favore del Modica che chiudeva sul 25-20 a favore. 

Modica iniziava meglio anche il secondo set ma la Folgore riusciva a recuperare il terreno perduto per poi piazzare l’allungo decisivo nel finale di set grazie agli attacchi di Szabo ben spalleggiato dal sempre attento Disabato chiudendo il parziale su 25-22. Nel terzo set la Folgore andava nuovamente in confusione e il Modica ne approfittava per guadagnare un buon vantaggio che riusciva poi ad amministrare fino al termine del set chiudendo sul 25-17 a proprio favore. 

Ad un passo dalla sconfitta la Folgore sospinta dall’incitamento dei propri sostenitori riusciva finalmente a rimettere in ordine le idee lottando punto a punto col Modica per tutta la durata del quarto set riuscendo ad aggiudicarselo per 26-24. Si andava così al tiebreak dove risultavano ancora una volta decisivi gli attacchi di Szabo e Disabato che consentivano alla Folgore di imporsi per 15-11. Alla fine, come ammesso dagli stessi avversari ha vinto la squadra che più ha meritato. 

A confermare il positivo inizio di torneo della Shedirpharma il confronto con la stagione passata quando la squadra sorrentina contro le stesse avversarie perse 3-2 a Sabaudia e 3-0 in casa col Modica. Il confronto dice 6 set vinti e 4 persi contro il 2 a 6 dello scorso anno mentre i punti sono 4 contro 1. 

Da rimarcare anche la prestazione dell’esordiente Szabo che non giocava da aprile e questa sera è rimasto in campo per tutti le 2 ore e 51 di gioco risultando l’MVP dell’incontro, mettendo a segno ben 25 punti (miglior realizzatore dell’incontro). Da migliorare solo la precisione al servizio, ma ha dimostrato già stasera che può essere letale anche dai nove metri. In definitiva possiamo già sbilanciarci dicendo che - impresa per nulla facile - Fabrizio Ruggiero è riuscito a scovare un giocatore che non farà rimpiangere la rinuncia all’infortunato Cavasin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA