Calcio femminile: Napoli e Pomigliano ai nastri di partenza in serie A

Le azzurre neopromosse, le granata hanno mantenuto la categoria

Le giocatrici del Napoli femminile
Le giocatrici del Napoli femminile
Eugenio Marottadi Eugenio Marotta
Lunedì 24 Luglio 2023, 20:40
2 Minuti di Lettura

Ci sarà un interessantissimo derby vesuviano nel campionato di calcio di massima serie femminile. Napoli e Pomigliano, infatti, si presentano a braccetto ai blocchi di partenza del prossimo campionato di serie A di calcio rosa. Le azzurre, neopromosse, sognano di recitare il ruolo di matricola terribile; mentre le granata del presidente Pipola  proveranno a mantenere la categoria per la terza stagione di fila, cercando anche di evitare il pathos dello spareggio salvezza (che li ha visti festeggiare nel doppio confronto con la Lazio). 

Il Napoli, invece, ha brindato alla promozione in serie A all'ultima giornata al termine di un avvincente testa a testa proprio con la Lazio. La formazione dell'Ad Francesco Tripodi riparte dal direttore generale Marco Zwingauer e da Biagio Seno che prima ha costruito la squadra e poi l'ha anche guidata (nelle ultime undici partite) raccogliendo qualcosa come dieci vittorie ed un pari che sono valse il prestigioso salto di categoria. 

Il Pomigliano invece ha smentito seccamente le voci relative ad una presunta rinuncia della categoria con i fatti. Il club ha affidato la guida tecnica all'esperto Sossio Finestra (4 anni ad Avellino ed il doppio con la Paganese) ed ha anche subito piazzato due colpi di mercato in entrata. Alla corte del presidente Pipola, infatti, arrivano due centrocampiste argentine: si tratta di Marianela Szymanowski Alonso (1990) e del ritorno di Dalila Belen Ippolito. Michele Morra sarà il preparatore atletico e Giovanni Russo quello dei portieri del Pomigliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA