Il Nuoto 2000 ai nastri di partenza: gli azzurri sognano la Serie A2

Esordio sabato 2 dicembre alla Scandone per capitan Luigi Di Costanzo e compagni

Gli azzurri del presidente Nicola Lucarelli
Gli azzurri del presidente Nicola Lucarelli
di Diego Scarpitti
Giovedì 23 Novembre 2023, 21:19
3 Minuti di Lettura

Scudetti e Coppe dei Campioni. E le comuni esperienze con il Posillipo e il Recco. Siedono in prima fila Luigi Di Costanzo e Pino Porzio, intervenuti entrambi alla presentazione del Nuoto 2000 presso l’avveniristica struttura della Petrone Group a Bagnoli. Il plurititolato mancino classe 1982 guiderà i pallanuotisti azzurri alla vittoria del Girone 4.

«Daremo il massimo in ogni partita e vi aspettiamo alla Scandone», dice il capitano napoletano, convinto del raggiungimento dell’obiettivo finale. Per il direttore tecnico rossoverde «nasce una sinergia per far crescere i ragazzi e il movimento». Saranno quatto infatti i giocatori posillipini (tutti del 2007) a disposizione dell’allenatore Elio Scognamiglio: Christian Renzuto Iodice, fratello di Vincenzo, campione del mondo e Collare d’Oro al merito sportivo, Stefano Fontana, Simone Corcione e Davide Varavallo. «Spero che quest'anno il Nuoto 2000 possa arrivare fino in fondo», auspica fiducioso Porzio.

 

E dalla Canottieri Napoli arrivano il portiere Pasquale Fuorto (2002), Ciro Ruocco (1998), il talentuoso Salvatore Iacovelli (2009), Francesco Cerchiaro (2004) e Marco Amato (2004). Dall’Acquachiara, invece, i fratelli Piero (2002) e Diego Armando Musacchio (2004). Completano il roster Ciro Centanni (1992), Carlo Simonetti (1983) e Antonio Vitullo (1998), tutti e tre ex Ischia Marine Club, l’estremo difensore Raffaele Torti (1975), Roberto Amato (1996), Renato Di Martire (1997), Giuseppe Briganti (1993), Corrado Severino (1994) e Mirko Lucarelli (1994), figlio del patron.

Approccio concreto. «Tanti Circoli credono in noi. Sarà una stagione ricca di soddisfazioni e il tempo ci darà ragione», assicura il presidente Nicola Lucarelli. «Il Nuoto 2000 darà battaglia in un girone complicato ma siamo pronti ad affrontare le sfide e faremo di tutto per vincere», osserva il numero uno azzurro. «Puntiamo a fare meglio dello scorso torneo. La scommessa sarà portare il Nuoto 2000 in una serie che conta», argomenta Lucarelli. Ovvero dalla B alla Serie A2. Bisognerà vedersela in primis con le altre formazioni partenopee del raggruppamento (Cesport, Gls Napoli Lions, San Mauro Nuoto), con l’altra compagine campana (Circolo Nautico Salerno) e con le quattro siciliane (Cus Palermo, Ortigia Academy, Muri Antichi e Cus Unime). Debutto a Fuorigrotta sabato 2 dicembre con il Basilicata.

Pronti a sostenere il Nuoto 2000 saranno Ac Group e Petrone Group. «Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano. Sacrificio, impegno, spirito di squadra, orientamento all'obiettivo: crediamo molto nei valori dello sport», argomenta Carmen Mauri. «Per il secondo anno consecutivo siamo al fianco di una squadra radicata sul territorio», conclude Carmine Petrone.

Tutti uniti per un traguardo comune: il salto di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA