Difesa Salernitana, svolta con Empereur e Bernardini

Difesa Salernitana, svolta con Empereur e Bernardini
di Pierluigi Capuano
Venerdì 11 Dicembre 2015, 12:23 - Ultimo agg. 13:02
2 Minuti di Lettura
Due partite consecutive senza subire gol. In altre stagioni sarebbe stato un dato statistico quanto meno irrilevante. Quest’anno, invece, è stata una novità. E queste due partite concluse senza incassare gol, giocate, peraltro, entrambe in trasferta, evidenziano un dato che risalta chiaramente anche nel grafico: quando gioca Alessandro Bernardini la Salernitana non subisce gol. Prima degli 0-0 di Vicenza e Livorno c’è, infatti, anche l’1-0 al Novara dello scorso 15 novembre che è, peraltro, l’ultima vittoria dei granata.
Vincenzo Torrente non è stato, obiettivamente, fortunato, finora, con i suoi difensori centrali visto che non sono stati pochi gli infortuni che hanno costretto il tecnico di Cetara a schierare talvolta laterali come Michele Franco al centro della difesa. Poi ci sono state anche le non poche espulsioni, per cui in cinque occasioni, contro Spezia, Pescara, Ternana, Cesena e Perugia, Torrente ha dovuto cambiare la coppia centrale anche durante la partita.

Da evidenziare che a Vicenza la Salernitana con il 5-3-2, con tre centrali a difesa di Terracciano.
Se non si considerano i 51 minuti di Pescara, con Manolo Pestrin arretrato dal centrocampo dopo il rosso a Raffaele Schiavi, sono state ben sette le coppie centrali che hanno giocato in queste prime diciassette giornate. Ben diversi sono i rendimenti, che mettono in risalto, come si diceva, l’ottima performance della coppia Bernardini-Empereur con tre partite, 281 minuti in campo e nessun gol subito. Se Lanzaro ha chiuso i suoi 29 minuti contro la Ternana al fianco di Trevisan senza subire gol, sono state ben cinque le reti incassate quando ha fatto coppia con Empereur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA