Salernitana-Picerno 1-0, gol di Candreva

Nella seconda uscita estiva Paulo Sousa lascia fuori Coulibaly e Mazzocchi dopo la lite in allenamento.

Salernitana in campo a Rivisondoli.
Salernitana in campo a Rivisondoli.
di Enrico Vitolo
Domenica 23 Luglio 2023, 19:44 - Ultimo agg. 19:47
3 Minuti di Lettura

Con un gol di Candreva (1-0) la Salernitana batte il Picerno (Lega Pro) e concede così il bis in questo avvio di stagione. Ma rispetto alla prima uscita stagionale Sousa stravolge il suo undici iniziale ritornando alle origini e quindi al 3-4-2-1, in chiave uomini invece concede minuti sin dall’inizio ai vari Gyomber, Fazio, Pirola, Sambia, Maggiore, Bradaric, Candreva, Kastanos e Botheim (40’ per tempo).

Ma come contro il Delfino Pescara, anche questa volta il tecnico portoghese deve rinunciare a un po' di calciatori, compreso Fiorillo out all’ultimo momento e il duo Coulibaly-Mazzocchi tenuto al contrario in “castigo” dopo la lite dei giorni scorsi.

Presenti e anche prepositivi, invece, i giovanissimi Allocca (decisivo al 9’ sul pallonetto di Esposito) e Iervolino (vicino al gol al 37’). Nel mezzo la Salernitana cerca di fare la partita con il giusto piglio (partendo sempre con il fraseggio dal basso), ma complice i carichi di lavoro e la buona fase difensiva del Picerno non sempre riesce ad arrivare alla conclusione con semplicità. 

Decisivo Candreva in avvio di ripresa: gli spunti più importanti sono sempre a firma Kastanos, al 25’ ci prova su punizione mentre al 32’ deve fare i conti con il palo. Poi però nella ripresa, complice anche i cambi negli ospiti, la forbice qualitativa si allarga ulteriormente e così per i granata è più semplice poter costruire qualcosa di molto più interessante. Bastano appena tre minuti dal nuovo fischio d’inizio e la Salernitana sblocca subito il punteggio con il colpo di testa di Candreva dopo l’ottimo spunto di Sambia sulla corsia di destra. Il vantaggio potrebbe lievitare ma prima Botheim (palo al 15’ dopo un nuovo ottimo schema su punizione) e poi Sambia (palo sfiorato al 19’) non riescono a mettere la parola fine sulla gara, e così prima di prendersi gli applausi dei tanti tifosi presenti a Rivisondoli la Salernitana deve tirare un piccolo sospiro di sollievo quando al 30’ l’ex Novella colpisce la traversa. Sabato di nuovo in campo per una nuova amichevole estiva, ma nel prossimo weekend i granata sfideranno il Frosinone in quello che sarà un piccolo antipasto della prossima Serie A. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA