Salernitana-Ternana 1-0, gol di Candreva: avanti in Coppa Italia

Sousa ritrova Dia dopo quasi tre mesi ma perde Lovato per un problema al ginocchio sinistro.

La Salernitana in campo
La Salernitana in campo
di Enrico Vitolo
Domenica 13 Agosto 2023, 19:52 - Ultimo agg. 22:17
3 Minuti di Lettura

In attesa dei sette acquisti invocati nell’ultima conferenza stampa (nelle prossime ore Martegani diventerà ufficiale, mentre Lovato si è fermato causa problema al ginocchio sinistro), Paulo Sousa si gode la prima vittoria ufficiale della stagione. Con un gol di Candreva (1-0) la Salernitana si sbarazza della Ternana allo stadio Arechi e conquista l'accesso ai sedicesimi di Coppa Italia (Sampdoria o Sudtirol il prossimo avversario). Una vittoria che certamente fa morale per una squadra che da metà luglio scorso è costretta di fatto ai lavori straordinari. Ma rispetto al precampionato il tecnico portoghese si ritrova almeno un Dia in più, per l’attaccante senegalese quasi venti minuti e un tunnel messo, forse, finalmente alle spalle. Aspettando, però, che il numero dieci granata torni quello ammirato nello scorso campionato e che dal mercato arrivino i sostituti di Piatek e Bonazzoli, Sousa è costretto ad affidarsi all’improvvisato bomber Candreva complice anche le solite difficoltà in fase realizzative di Botheim. 

Debutto positivo per il 2004 Sfait: dopo il sospiro di sollievo del minuto numero due quando Ferrante con un bel diagonale sfiora il palo, ecco che al 7’ ci pensa proprio il capitano della Salernitana a regalare la prima gioia della stagione ai propri tifosi (9248 gli spettatori) direttamente da calcio piazzato con un tiro di potenza che batte l’ex Iannarilli.

Una gioia che basta e avanza per ipotecare il successo. Fatta eccezione per il palo di Falletti al 55’ e il tiro al volo uscito di poco di Diakite al 76’, la Salernitana non ha in pratica problemi a gestire il vantaggio. Problemi che, invece, persistono in attacco, lì dove non solo le vere occasioni scarseggiano ma quelle poco create non vengono sfruttate: da un Kastanos decisamente più positivo nella ripresa (tiri dalla distanza al 58’ e 69’ e un rigore invocato inutilmente 70’), dal propositivo debuttante Sfait (dentro al posto dell’infortunato Lovato) e da Gyomber (conclusione al volo in area all’83’). Ma per questa volta, per fortuna, la Salernitana non è costretta a dover fare i conti con nessuno strascico condizionato dalle difficoltà offensiva, a una settimana però dall’inizio del campionato è il momento per il diesse De Sanctis di sbloccare il mercato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA