Benevento, focolaio evitato: giocatore
positivo, team salvato dallo stop della B

Benevento, focolaio evitato: giocatore positivo, team salvato dallo stop della B
Lunedì 27 Dicembre 2021, 09:22
4 Minuti di Lettura

Il Natale è passato ma per il Benevento sono appena cominciate le vacanze invernali, quelle che nei programmi e secondo il calendario stabilito ad agosto sarebbero dovute cominciare soltanto da giovedì ma che, a causa del diffondersi del Covid-19 in ben undici club cadetti, hanno subito un brusco anticipo. La decisione pre-natalizia della Lega di serie B di posticipare i due turni conclusivi di questo 2021 ha fatto propendere la dirigenza e lo staff tecnico giallorosso per l'anticipazione della settimana di stop dagli allenamenti da concedersi a calciatori e tecnici, anche perché prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria. E chissà che la decisione della Lega, del tutto involontariamente, non sia venuta in soccorso del club sannita.

Non soltanto, infatti Caserta, nelle prossime settimane da trascorrere tra vacanze e ritorno agli allenamenti, potrà attendersi il pieno recupero dei tre atleti al momento fermi ai box per infortuni muscolari di vario genere, Letizia, Fouolon e Improta, così da poterli utilizzare per il ritorno in campo, ma va segnalato anche che, proprio da un giri di tamponi, prima del «rompete le righe» concesso dal sodalizio sannita a partire dal giorno di Natale, sarebbe emerso del tutto inaspettatamente un caso di calciatore giallorosso anch'esso contagiato dal Covid-19. Al momento, fortunatamente, non sembrerebbe che ci siano altre positività nel gruppo squadra. Pertanto, non c'è stata l'accensione di alcun focolaio in seno allo spogliatoio giallorosso che ci sarebbe anche potuta essere nel caso in cui gli allenamenti della squadra fossero proseguiti agli ordini di Caserta, come necessario se si fossero giocate regolarmente le due gare campionato di questo finale d'anno solare, anziché fermarsi come è avvenuto, invece, in virtù dello stop al torneo. Il calciatore in questione, evidentemente, si è isolato per tempo e non avrebbe infettato altri compagni. L'atleta adesso attende la propria negativizzazione prima, logicamente, di riaggregarsi alla squadra. In questo senso, probabilmente, il Benevento ha scansato un bel guaio. La formazione sannita ha evitato uno di quei focolai che, purtroppo, si sono materializzati in altri club nei giorni scorsi con il riacutizzarsi della pandemia.

Proprio in questo senso, prima della decisione della Lega di rinviare le due giornate di campionato, il patron giallorosso Vigorito aveva anche lanciato il suo monito al mondo del calcio e anche alla sua squadra: «Se avessero messo la regola di vaccinare i calciatori - ha riferito il massimo dirigente - invece di accettare che ognuno decidesse di fare quel che vuole, probabilmente avremmo avuto meno contagiati». Inoltre, al momento dei saluti prenatalizi il presidente Vigorito ha pure chiesto ai suoi calciatori, alle famiglie e all'intero staff la massima attenzione e cautela in un periodo davvero difficile, logicamente augurando a tutti il buon Natale. Nei giorni scorsi il club, anche formalmente, attraverso le proprie pagine social, non ha mancato di augurare ai propri sostenitori gli auguri di buone festività natalizie e lo ha fatto in un modo certamente speciale.

Il buon Natale è giunto attraverso una serie di fotografie dei protagonisti giallorossi nell'intimità del focolare domestico, al fianco degli alberi casalinghi, con gli affetti più cari ed anche con gli outfit più caratteristici. Non è voluto mancare all'appello mister Caserta, elegantemente vestito al fianco dell'albero di casa. Presenti in foto pure Letizia, Elia, Calò, Improta, Insigne Foulon, Acampora, Vokic, Vogliacco, Barba e Lapadula, tutti attorniati dai propri familiari. Tuttavia, un immaginario premio per l'originalità lo ha sicuramente vinto il portiere Manfredini che con la compagna e la figlioletta si sono immortalati vestiti di elfi natalizi in uno scatto che ha fatto davvero il pieno di simpatia e «like».
Intanto, la Lega di serie B ha definito le date e gli orari delle gare relative alla diciannovesima e ventesima giornata, oggetto del rinvio a causa del Covid. Domenica 16 gennaio il Benevento sarà di scena al «Mazza» di Ferrara contro la Spal con fischio d'inizio fissato alle ore 16.15. Mentre il fine settimana successivo, il 22 gennaio, per la prima giornata di ritorno del torneo, la compagine di Caserta farà visita all'Alessandria sul terreno di gioco dei grigi al «Moccagatta» con calcio d'inizio fissato alle ore 14. Nei prossimi giorni, invece, verranno comunicati gli orari dei recuperi della diciottesima giornata non giocati la scorsa settimana tra Benevento - Monza e Lecce - Vicenza che si giocheranno il 13 gennaio ma senza che sia ancora stato stabilito la successione degli orari.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA