Giugliano-Crotone 1-2, la cura Bertotto non funziona

Con il nuovo tecnico solo 4 punti in quattro partite

Carmine De Sena
Carmine De Sena
di Ferdinando Bocchetti
Giovedì 26 Ottobre 2023, 08:49 - Ultimo agg. 17:00
3 Minuti di Lettura

Doppio Tumminello e il Crotone si aggiudica i tre punti sul campo del Giugliano, che resta a nove punti e vede la zona playout. Partita incandescente fin dalle prime battute: al 1’ Vitale si invola lungo l'out di sinistra, ma la conclusione mancina lambisce il palo. Il Giugliano replica dopo meno di centoventi secondi: è De Sena, ben imbeccato sul vertice destro dell'area di rigore del Crotone, a far esplodere il destro che fa secco Dini. Gialloblu in vantaggio nel deserto del De Cristofaro, ancora una volta off limits ai tifosi per motivi di ordine pubblico.
La partita è bella e il Crotone non sta a guardare.

Al 13’ Tumminello, tra i più intraprendenti tra i calabresi, impegna severamente Russo, bravissimo nell'occasione a smanacciare. Il pari della compagine allenata da Lamberto Zauli è nell'aria: al 14’ è Tumminello, sugli sviluppi di un corner, ad insaccare con un perfetto colpo di testa.

Il Crotone, schierato con un 3-4-1-2, è squadra solida e ha quasi sempre il predominio del gioco. I padroni di casa, ancora in campo con il collaudato 4-3-3 degli ultimi turni, giocano invece prevalentemente di rimessa. Il gioco arioso dei calabresi, abili negli inserimenti sulle corsie esterne, impensierisce a più riprese la difesa del Giugliano, dove Berman non spicca per precisione negli appoggi. Al 33’ cross dalla sinistra di Petriccione e inzuccata di Bove che sorvola la traversa. I gialloblu di Bertotto soffrono in fase di impostazione. Il Crotone, dal canto suo, riparte bene in velocità e con Gomez va vicino alla seconda marcatura. 

Nessun cambio in avvio di ripresa. Il Giugliano sembra più reattivo e maggiormente ordinato in mezzo al campo. I frutti della maggiore pressione si vedono al 13’, quando Nocciolini, ben servito da Berardocco, spara al volo di destro. Dini è attentissimo e salva il risultato. Meglio i padroni di casa in avvio di ripresa. Il Giugliano spinge sull'acceleratore. Le due squadre si allungano e i due tecnici optano per i primi cambi: Bertotto getta nella mischia Ovizsach e Menna. 

Entrambi si posiziona lungo la corsia di destra; Zauli invece si affida all'ex di turno Felippe e a Vuthaj. Crotone vicinissimo al gol intorno al 20’ con Vitale, che per ben due volte fa correre un brivido alla retroguardia di casa. Al 22’ ancora pericolosi i calabresi con Tribuzzi che scalda le mani a Russo. Proteste degli ospiti per un fallo di mano in area di rigore. Crotone in vantaggio al 32’: è ancora Tumminello a beffare Russo con un preciso colpo di testa. L'attaccante era stato pescato perfettamente in area da Tribuzzi. I gialloblu di Bertotto si riversano nella metà campo ospite. Gladestony ci prova con un tiro dal limite, ma la palla termina alta. Qualche azione in mischia, poi non accade più nulla: il Crotone espugna il De Cristofaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA