La Turris fa il tifo per Melissa: club e ultrà
a sostegno della piccola affetta da Sma

La Turris fa il tifo per Melissa: club e ultrà a sostegno della piccola affetta da Sma
di Raffaella Ascione
Giovedì 3 Dicembre 2020, 11:07 - Ultimo agg. 20:22
3 Minuti di Lettura

Anche la voce degli ultrà della Turris si è unita al coro di solidarietà a sostegno della piccola Melissa Nigri, la piccola di Monopoli – appena nove mesi – affetta da Sma di tipo 1, la più grave forma di atrofia muscolare spinale. Uno striscione, una raccolta fondi interna, un messaggio alla città: così il gruppo Torre del Greco si è associato all’appello che i genitori della piccola, Rossana e Pasquale, hanno veicolato attraverso i social per raccogliere l’ingente somma di 2,1 milioni di euro. Soldi che serviranno per acquistare l’unico farmaco che potrebbe restituire la speranza alla loro bambina, lo Zolgensma. Nata il 25 febbraio scorso, Melissa per soli 28 giorni non ha potuto beneficiare della somministrazione gratuita del medicinale, per il momento limitata dall’Aifa alla fascia d’età 0-6 mesi (i riscontri scientifici ne attestano l’efficacia nei primissimi mesi di vita). Nel caso di Melissa, la malattia è stata diagnosticata quando la piccola aveva – appunto – 6 mesi e 28 giorni. Il costoso farmaco dovrà dunque essere acquistato all’ingente prezzo di mercato che supera i due milioni di euro. Da qui, l’appello social dei genitori ed il lancio della campagna di crowdfunding “Un Futuro per Melissa”.

E così, dopo le iniziative del Monopoli Calcio (donazione privata ed asta benefica cinque magliette indossate dai calciatori nell’edizione 2020/21 della Tim Cup), cui si sono associate in breve numerose tifoserie di tutta Italia, anche Torre del Greco si è unita al coro di speranza a sostegno della piccola.  

Dagli ultras alla società, la città del corallo ha risposto presente alla gara di solidarietà che si è innescata per consentire alla piccola Melissa di assumere il farmaco della speranza.

Anche la Turris è infatti scesa in campo a sostegno della bambina, rilanciando il proprio impegno anche rispetto ad eventuali ulteriori iniziative: «La S.S.

Turris Calcio non perde mai di vista quei valori di solidarietà e coesione sociale che devono ispirare l'attività degli sportivi veri e, nell’unirsi alle diverse forme di solidarietà che anche la tifoseria organizzata di Torre del Greco ha manifestato in sostegno della battaglia della piccola Melissa Nigri, nella giornata odierna - con l'intento di tradurre in un gesto concreto la vicinanza ai “super-genitori” della dolce bambina di Monopoli - effettuerà un bonifico bancario sul conto corrente dedicato, reso noto per le donazioni tese a contribuire alle onerosissime cure di cui necessita la piccola. La società del presidente Colantonio, plaudendo a quanto finora fatto dalla locale Società Sportiva Monopoli 1966, si dichiara fin da ora disponibile a collaborare pienamente ad ulteriori iniziative che dovessero essere messe in campo dal club pugliese così come da altri soggetti del mondo dello sport».    

© RIPRODUZIONE RISERVATA