Demme positivo al Covid,
oggi nuovo giro di tamponi

Demme positivo al Covid, oggi nuovo giro di tamponi
di Roberto Ventre
Sabato 13 Novembre 2021, 09:00 - Ultimo agg. 14 Novembre, 09:05
3 Minuti di Lettura

Brutta notizia ieri sera in casa Napoli: Diego Demme, regolarmente vaccinato, è risultato positivo al Covid-19 all'ultimo controllo di routine effettuato in mattinata al gruppo azzurro. Il centrocampista tedesco è asintomatico e in isolamento a casa in attesa di negativizzarsi e di poter tornare ad allenarsi con la squadra. Demme è stato costretto a fermarsi proprio nel momento in cui era tornato in condizione risultando tra i migliori nella trasferta di Europa League contro il Legia Varsavia della scorsa settimana, penultima partita degli azzurri prima di quella di domenica scorsa al Maradona contro il Verona. La partita con l'Inter è in programma domenica 21 al Meazza e Demme potrebbe far parte dei convocati solo se dovesse farcela a tornare negativo entro la fine della prossima settimana.

Il gruppo squadra seguirà le indicazioni previste dai protocolli sanitari: oggi nuovo giro di tamponi per gli azzurri al centro sportivo di Castel Volturno prima dell'allenamento per monitorare la situazione di tutti gli altri azzurri che hanno ripreso da mercoledì la preparazione. Gruppo che è molto ristretto essendo in 14 partiti con le nazionali in giro per il mondo per le gare di qualificazioni mondiali. Del gruppo di prima squadra sono rimasti a Napoli in pochi: Manolas e Malcuit, che stanno svolgendo lavoro personalizzato sul campo, Mario Rui, Juan Jesus, Zanoli, Politano, Petagna, Fabian Ruiz, il portiere Marfella e Ghoulam. Un altro giro di tamponi è previsto tra 3-4 giorni e verrà effettuato alla ripresa degli allenamenti la prossima settimana, presumibilmente martedì. E da martedì in poi torneranno alla base anche i vari nazionali che prima di tornare ad allenarsi a Castel Volturno saranno a loro volta sottoposti a tampone. 

 

Intanto Faouzi Ghoulam è carico e motivato per dare il suo contributo al Napoli: «Adesso sto benissimo, questa volta mi sono preso tanto tempo per tornare ad essere al cento per cento: già da un poco sto bene, ora mi manca solo la competizione e il ritmo partita», ha detto nell'intervista a Radio Kiss Kiss.

Il terzino algerino si ruppe il legamento crociato del ginocchio sinistro il 7 marzo contro il Bologna ed è tornato in campo per gli ultimi minuti di partita proprio contro i rossoblù nella gara di campionato del 28 ottobre. E Ghoulam racconta le emozioni di quei momenti, del ritorno in campo al Maradona dopo otto mesi. «Mi sono sentito come un figlio che tornava a casa dopo tanto tempo che mancava, è stato eccezionale, un'emozione importante per me e per la mia famiglia». Il feeling con Napoli è straordinario, i tifosi lo hanno sempre sostenuto nei momenti difficili: Ghoulam subì un primo grave infortunio il primo novembre del 2017 nel match di Champions League contro il Manchester City al San Paolo quando si ruppe il legamento crociato del ginocchio destro nel suo momento di maggior forma (un altro infortunio per lui fu la frattura trasversale della rotula destra in allenamento il 7 febbraio 2018). «Mi sento napoletano? Sì, i tifosi sanno che tengo molto alla città e al Napoli».

Grande feeling di Ghoulam con Spalletti. «Per è molto importante avere la fiducia di un allenatore di spessore internazionale, vuol dire che sta vedendo che sul campo sto reagendo bene in allenamento. Chiede tanto ai sui giocatori, ci aiuta e cerca di ascoltare quelli che sono qui da più tempo. A livello di gruppo ci lascia tanta libertà, quando le cose non vanno abbastanza bene non molla niente, dobbiamo essere sempre al cento per cento». Il Napoli sfiorò lo scudetto con Sarri, ora è primo con Spalletti. «Vogliamo essere divertenti ma innanzitutto vogliamo essere vincenti, perché si diverte chi vince alla fine». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA