LA DIRETTA

Napoli-Cremonese 3-0: la vendetta è servita con Kvara-Osimhen-Elmas

Il Napoli cerca la rivincita dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia

Napoli-Cremonese live
Napoli-Cremonese live
Sabato 11 Febbraio 2023, 08:02 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 07:15

3-0 al fischio finale

Al 95' triplice fischio finale: la capolista se ne va. 

Dentro anche Demme

Fuori Lobotka e dentro Demme.

Altri due cambi

Esce Kvara per Raspadori. Fuori anche Lozano per Ndombele

Il gol di Elmas

Elmas-gol con un bel destro e arriva anche il tris al Maradona al 79'.

I cambi di Spalletti

Fuori Zielinski e Rui per Elmas e Olivera. 

Il raddoppio di Osimhen

Al 64' mischia in area, Kim la spizza di testa e Osimhen con la sua zampata insacca il 2-0. 

Lozano al tiro, para Carnesecchi

Lozano semina il panico in area e va anche al tiro: para Carnesecchi al 52'. 

Vazquez graziato

Graziato Vazquez per un fallaccio su Lozano: il grigiorosso era già ammonito. 

Lobotka si fa male nella ripresa

Nella ripresa si fa male Lobotka in uno scontro di gioco. Poi si rialza.

Primo tempo avanti

Primo tempo termina in vantaggio. 

Zielinski dalla distanza

Al 43' ci prova Zielinski dalla distanza: non va.

Osimhen di testa: fuori

Al 32' Osimhen ci prova di testa su cross di Lozano. Di poco fuori

Il gol di Kvaratskhelia

Al 20' Kvara la sblocca con una magia recuperando un pallone che stava andando in angolo. 

Di Lorenzo impegna Carnesecchi

Di Lorenzo di testa da angolo impegna Carnesecchi al 18'.

Ci prova Mario Rui da fuori

Al 16', dopo qualche minuto di sofferenza, ci prova Mario Rui da fuori: parato.

La fotogallery

 

 

Chance Cremonese in avvio

Prima chance per la Cremonese con Vazquez al 9', recupera Lozano. 

La formazione ufficiale della Cremonese

CREMONESE (3-5-1-1): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Aiwu; Tsadjout, Felix. All. Ballardini

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Tutti presenti contro la Cremonese

Tutti presenti contro la Cremonese. Luciano Spalletti ha il Napoli al completo per la gara di questa sera contro i grigiorossi: aggregati al gruppo anche Demme - che aveva avuto problemi fisici in settimana - e Ndombelé che ieri non si era allenato per la nascita del terzo figlio. 

 

Stadio sold out con 50 mila cuori azzurri

La fuga in testa alla classifica prosegue e non si può mollare, né pensare alla Champions League. Il Napoli ha le idee chiare e nette per il match di domani contro la Cremonese, puntando alla sesta vittoria di fila e, soprattutto, facendo un altro passo verso il sogno titolo, senza farsi distrarre dalla distanza in classifica nel match contro l'ultima, con soli otto punti finora raccolti e dall'avvicinarsi della fase eliminazione diretta in Champions League.

Peraltro le partite facili non esistono. Non è scaramanzia. Lo dimostra la stessa Cremonese che ha eliminato igli azzurri dalla Coppa Italia.

Nonostante le temperature rigide di questi giorni, domani ci saranno altri 50 mila tifosi a sostenere gli azzurri. I napoletani cominciano davvero a cullare il sogno e vogliono goderselo, in un periodo in cui gli ultras hanno anche invitato i tifosi di tribune e distinti a presentarsi con un bandiera per una festa che sia sempre più totale. 

Spalletti ritrova Demme, out Ndombele

Spalletti ritrova Diego Demme: il centrocampista azzurro questa mattina ha svolto l'intera seduta in gruppo con i compagni. Ndombele invece non si è allenato per un permesso familiare.

 

Il calendario e la tabella per lo scudetto

«Non mi sarei aspettato questo vantaggio importante al termine del girone d’andata, ma nessuno se lo sarebbe aspettato». Luciano Spalletti sgombra il campo dai dubbi: «Quando sento parlare di quante vittorie mancano, dei punti che basterebbero…mi dicono che basterebbero 13 partite da vincere per lo scudetto. Ma vi sembrano poche? Chi ce le regala queste partite?». 

Avanti così, allora. Senza rimpianti: «Abbiamo poco da recriminare in questa stagione perché tutta la squadra sta dando il massimo e quando dai il massimo sei a posto con la coscienza. Non abbiamo rimorsi».

Il rinnovo con il Napoli

Nessuna distrazione dal mercato. Luciano Spalletti è categorico: «Il mio contratto in questo momento è un minuscolo dettaglio all’interno di una grandissima occasione. Se poi abbiamo voglia di crearci problemi tra noi, allora parliamo del mio contratto o di quello dei calciatori». 

Ma qual è il segreto del Napoli dei record? «Per far bene il mio lavoro bisogna giudicare i calciatori: quando torno a casa ripenso sempre a come ho lavorato con la squadra, poi tutto passa dalla qualità e dall’intelligenza della squadra. Loro stanno dando poche possibilità di aggrapparsi a qualcosa: ho tutti calciatori seri, professionali, di buon senso. Hanno saputo creare un grande clima. È merito di tutti, tutti lavorano in sintonia qui, dal primo all’ultimo».

La rivincita con la Cremonese

«All’andata abbiamo vinto con un largo vantaggio, ma la partita s'è decisa nel finale», ricorda Luciano Spalletti. E tesse le lodi della banda di Ballardini: «A loro non sfuggono mai le partite di mano, è difficile metterli ko perché hanno continue reazioni. Sanno difendersi, sanno ripartire palla a terra, hanno anche il gioco lungo sull’attaccante. Per noi è una partita fondamentale perché quando ti chiami Napoli ci sono scontri diretti o partite assolutamente da vincere. Questa lo è. Tutte le attenzioni saranno per questa gara, spero che anche il pubblico riesca a vivere il momento, abbiamo bisogno di loro senza fare previsioni».  

C'è anche la sconfitta di coppa da vendicare: «Sì, ci siamo rimasti male, ci serviva quella competizione per mostrare quanto sia forte tutta la squadra a disposizione, era per quelli che ho fatto giocare meno. Abbiamo una rosa che se lo poteva permettere. Domani c’è da mettere anche questo sul conto che bisogna presentargli, ci hanno fatto girare le scatole quella sera».

Comincia la conferenza di Spalletti

Puntuale come sempre, alle 15 è cominciata la conferenza stampa di Luciano Spalletti: «Alla Champions non ci pensiamo ancora - le prime parole - Ho troppi motivi per pensare alla Cremonese senza disperdere attenzioni che ci serviranno domani. Ci hanno eliminato dalla Coppa Italia, non lo abbiamo dimenticato, hanno qualità».

Due assenze nella Cremonese

Nella Cremonese mancherà sicuramente Okekeke e probabilmente anche Dessers non riuscirà a scendere in campo. L'attacco dei lombardi sarà quindi più leggero ma ciò non autorizza a far pensare che Spalletti decida di indebolire la retroguardia meno battuta del campionato, modificando la coppia centrale Kim-Rrahmani che dà le più ampie garanzie di tenuta. 

Le probabili formazioni

Spalletti si affiderà alla stessa squadra che ha vinto 3-0 contro lo Spezia, con l'unica possibile novità dell'inserimento di Politano al posto di Lozano nel super attacco trascinato da Osimhen e Kvaratskhelia: qualche cambio iniziale dovrebbe esserci nel match successivo di venerdì 17 contro il Sassuolo, il primo delle tre trasferte consecutive in otto giorni con l'andata degli ottavi di Champions di martedì 21 con l'Eintracht Francoforte e il match di sabato 25 a Empoli.

Il match in esclusiva su Dazn

Napoli-Cremonese si gioca domenica 12 febbraio 2023 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli: calcio d'inizio alle 20:45. La partita sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. 

Netta vittoria del Napoli sulla Cremonese nel posticipo della ventiduesima giornata del campionato di calcio di serie A. Ospiti vivaci in avvio, con un gioco a viso aperto che tiene in apprensione la retroguardia del Napoli, ma gli azzurri crescono e a passare in vantaggio è infatti la squadra di casa con un'azione personale di Kvaratskhelia che al 21' minuto prende palla nei pressi della linea di fondo sulla sinistra, rientra sul destro e supera Carnesecchi con un diagonale rasoterra. Nel primo tempo ancora occasioni per il georgiano e per Osimhen, che di testa non centrano i pali. Nella ripresa, al 53' Carnesecchi si oppone efficacemente a un tiro di Lozano da distanza ravvicinata, sull'angolo susseguente Kvaratskhelia calcia alto. Osimhen timbra il cartellino anche questa domenica, insaccando da un metro al 65' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione della Cremonese è affidata a un diagonale di Valeri al 67', a lato di poco. Partita chiusa al 79', è Elmas a portare il Napoli sul 3-0 con un diagonale di prima intenzione sul palo lontano alla destra del portiere ospite. Il risultato non cambia più, Cremonese volenterosa ma questo Napoli è inarrestabile, al 'Maradona' finisce 3-0. La squadra di Spalletti si porta così a 59 punti, sempre più padrona del campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA