Apple rilascia una nuova versione di Mappe: copertura del territorio più dettagliata e migliore navigazione

Apple rilascia una nuova versione di Mappe: copertura del territorio più dettagliata e migliore navigazione
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 15 Settembre 2021, 20:00
5 Minuti di Lettura

Apple ha annunciato una nuova release dell’app Mappe, una versione che offre navigazione più veloce, accurata, viste complete di strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali e altro ancora, rendendo la pianificazione di qualsiasi viaggio o spostamento più facile e divertente.

«Mappe di Apple è il modo migliore per esplorare e navigare il mondo - il tutto proteggendo la tua privacy - e siamo entusiasti di offrire questa esperienza a un numero ancora maggiore di utenti con il lancio di oggi», ha detto Eddy Cue, senior vice president of Services di Apple. «Abbiamo ricostruito le mappe da zero, con una migliore navigazione, dettagli più ricchi, informazioni più accurate per i luoghi, e funzionalità notevoli che solo Apple può offrire, tra cui Guardati intorno, Indicazioni di Siri con linguaggio naturale e altro ancora. Ora è più facile che mai per gli utenti in Italia trovare i luoghi che amano e raggiungere la destinazione in modo ancora più veloce e facile». 

Oltre alla nuova mappa, ci sono molte funzioni che permettono agli utenti di navigare ed esplorare il mondo più facilmente.

La funzione Indicazioni Siri, con linguaggio naturale, offre indicazioni dal suono più naturale, ancora più facili da seguire, «come al prossimo semaforo, svolta a sinistra». La funzione Indicazioni per scegliere la corsia aiuta a evitare le svolte sbagliate e gli errori di direzione, suggerendo la corsia corretta prima di dover svoltare o prendere un’uscita. La funzione controllo elettronico della velocità avvisa quando ci avviciniamo alle fotocamere per i controlli di velocità e i semafori rossi lungo un percorso, con la possibilità di vedere sulla mappa dove si trovano. Le grandi città di tutto il mondo usano le zone di traffico congestionato per aiutare a ridurre il traffico nelle aree maggiormente congestionate; con questa nuova versione Mappe permette anche in Italia di individuare queste zone e di evitarle quando sono attive. È possibile condividere un orario di arrivo previsto usando la funzione Condivisione dell’orario di arrivo con familiari, amici e colleghi con un semplice tocco o chiedendo a Siri. Il destinatario può seguirne lo spostamento e Mappe lo aggiornerà anche con una nuova stima dell'orario di arrivo se si verifica un ritardo significativo.

In arrivo con iOS 15 questo autunno, i passeggeri dei trasporti pubblici in Italia possono trovare più facilmente le stazioni vicine e appuntare le linee preferite. Mappe segue automaticamente il percorso selezionato, avvisando quando è quasi ora di scendere anche tramite Apple Watch. Le informazioni in tempo reale sui trasporti forniscono orari dettagliati dei trasporti pubblici, orari di partenza in tempo reale, orari di arrivo, la posizione attuale di un autobus o di un treno in viaggio e i collegamenti di sistema per aiutare a pianificare il viaggio. L’app include anche importanti informazioni in tempo reale come le interruzioni del servizio; è possibile, infatti, segnalare in modo facile e sicuro un incidente, un pericolo o il controllo della velocità lungo il loro percorso semplicemente facendo sapere a Siri «c'è un incidente più avanti» o «c'è qualcosa sulla strada». Grazie alla funzione Guardati intorno inoltre, Mappe offre immagini interattive a livello stradale con fotografie 3D ad alta risoluzione e transizioni fluide e continue.

Altre funzioni presenti nella nuova App Mappe riguardano:

  • Guide: forniscono una lista curata di luoghi in tutto il mondo dove mangiare, fare shopping e luoghi da esplorare; la lista è creata da una serie di fonti affidabili tra cui Louis Vuitton City Guides, Culture Trip e Lonely Planet ed è un ottimo modo per trovare destinazioni popolari, scoprire ristoranti ed esplorare nuove mete raccomandate da guide rispettate;
  • Flyover: offre un modo per vedere alcune delle principali aree metropolitane con viste 3D e foto realistiche e coinvolgenti. Spostando il dispositivo attraverso lo spazio, è possibile vedere una città dall'alto, o esplorare la città e i suoi luoghi simbolo in alta risoluzione facendo zoom, allargando per una panoramica, inclinando e ruotando;
  • Mappe indoor: per aeroporti e centri commerciali permettono di aprire semplicemente l'app Mappe e vedere a che piano ci si trova, la posizione dei bagni e persino quali negozi e ristoranti sono aperti.

Apple si impegna a tenere al sicuro le informazioni personali e ha integrato la privacy nelle fondamenta di Mappe. L’App non richiede nessuna registrazione e non è collegata in alcun modo a un ID Apple e tutti i dati raccolti durante l'utilizzo come i termini di ricerca, il percorso di navigazione e le informazioni sul traffico, sono associati a identificatori casuali che si resettano continuamente. Mappe si spinge ancora oltre: oscura la posizione dell'utente sui server Apple durante la ricerca di un luogo attraverso un processo chiamato fuzzing; successivamente, dopo 24 ore, converte la posizione precisa in cui la ricerca ha avuto origine in una meno esatta e non conserva lo storico di ciò che è stato cercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA