Il nuovo iPad Pro di Apple: con processore M1 è il più potente e avanzato di sempre

Il nuovo iPad Pro di Apple: con processore M1 è il più potente e avanzato di sempre
di Guglielmo Sbano
Domenica 25 Aprile 2021, 18:00
5 Minuti di Lettura

Tra le novità presentate da Apple durante il suo ultimo evento, c’era l’iPad Pro, la versione più potente mai realizzata. Con l’aggiunta del sorprendente processore M1, progettato nei laboratori di Cupertino, questa versione di iPad Pro è la più avanzata di sempre. Il nuovo display da 12,9 pollici Liquid Retina XDR offre un'esperienza visiva straordinaria, le eccellenti prestazioni della versione Cellular con 5G e l’aggiunta della porta Thunderbolt rendono questo iPad Pro pronto a fronteggiare anche scenari professionali più impegnativi. La fotocamera frontale, completamente ridisegnata, è stata arricchita della funzione Center Stage, capace di mantenere i soggetti perfettamente inquadrati automaticamente. Questo e molto altro è iPad Pro, disponibile al pre-ordine a partire da venerdì 30 aprile su apple.com ed in consegna da metà di maggio.

Il display Liquid Retina XDR da 12,9 pollici, completamente rinnovato, è frutto di un progetto all’avanguardia che utilizza oltre 10.000 Mini-Led per una luminosità fino a 1000 nits su tutto lo schermo con picco fino a 1600 nits.

Il risultato è una esperienza visiva straordinaria che riflette le luci e i dettagli del mondo reale anche in condizioni di scarsa luminosità; le immagini riprodotte da iPad Pro sono di qualità professionale, i contenuti HDR realistici e ancora, il display Liquid Retina XDR include tecnologie avanzate che possono essere trovate anche nella versione da 11 pollici, tra le quali ProMotion, True Tone ed il supporto allo standard  P3 Wide Colour, che offre un'esperienza di visione cinematografica mobile per i contenuti HDR e Dolby Vision.

ll rivoluzionario chip M1 alza ulteriormente gli standard prestazionali raggiungibili con dispositivo del medesimo segmento. L’architettura a 8 Core della Cpu a basso consumo, offre velocità fino al 50% superiori rispetto ai precedenti Chip A12 Bionic. In associazione, la Gpu a 8 Core offre prestazioni fino al 40% più veloci, portando le caratteristiche grafiche di questo iPad Pro al top della categoria. Un device in cui, tra le tecnologie avanzate impiegate, spicca l’Apple Neural Engine a 16 core di nuova generazione, un processore avanzato per il segnale d'immagine (ISP), un’archiviazione fino a 2TB due volte più veloce rispetto al precedente modello ed un’efficienza energetica leader del settore. Una configurazione che consente ad iPad Pro di gestire facilmente qualsiasi cosa, dalla semplice navigazione alle sessioni di lavoro più impegnative.

L’esclusivo sistema TrueDepth, dotato di una nuovissima fotocamera frontale Ultra Wide da 12 MP, progettata specificamente per iPad, regala un’esperienza di connessione più coinvolgente che mai. Grazie alla funzionalità Center Stage la fotocamera associa, ad un campo visivo molto più ampio, le capacità di apprendimento automatico del Processore M1 per riconoscere e mantenere i soggetti centrati nell'inquadratura. Mentre si spostano, Center Stage esegue automaticamente la panoramica per mantenere i soggetti al centro dell'inquadratura e quando si aggiungono persone, la videocamera rileva e riduce gradualmente lo zoom per far entrare tutti nella visuale.

iPad Pro è disponibile anche in versione Cellular 5G con velocità di connessione in upload e download tali, che la necessità di connettersi a reti Wi-Fi si riduce drasticamente. Lo streaming video sarà eccellente e si potranno effettuare videochiamate con Face Time in alta definizione. ll supporto Thunderbolt e allo standard Usb 4 eleva la velocità delle connessioni cablate fino 40Gbps, rendendo la porta Usb-C di iPad Pro la più veloce e versatile mai vista su un iPad. Il supporto fino a 10Gbps Ethernet della porta Thunderbolt amplia le possibilità di connessione ad un enorme ecosistema di accessori ad alte prestazioni, come memorie e display esterni, tra cui l’Apple Pro Display XDR con risoluzione a 6K!

iPad Pro, in linea con una politica aziendale per la riduzione di materiale dannoso all’ambiente, dispone di un involucro realizzato completamente in alluminio riciclato al 100%, coì come gli elementi che compongono gli altoparlanti e la custodia. iPad Pro rimane privo di sostanze nocive, per soddisfare gli elevati standard di Apple in materia di responsabilità ambientale e gli imballaggi, per i quali Apple impiega fibre di legno, provengono da foreste gestite in modo responsabile.

I nuovi iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici saranno disponibili nei colori argento e grigio siderale nelle configurazioni da 128GB, 256GB, 512GB,1 e 2 TB ed i prezzi partiranno da 899 euro per l'iPad Pro da 11 pollici Wi-Fi fino ad arrivare 1.389 euro per la versione da 12,9 pollici Wi-Fi + Cellular. La Magic Keyboard, che offre un'esperienza di digitazione confortevole con tasti retroilluminati ed un trackpad integrato, sarà disponibile in un inedito colore bianco ed i prezzi varieranno da 339 euro per il modello compatibile con l’iPad Pro da 11 pollici e 399 euro per quello compatibile all’iPad Pro da 12,9 pollici. Infine, attraverso gli Apple Store, è possibile permutare il vecchio iPad per l’acquisto del nuovo iPad Pro e, se il vecchio modello non dovesse essere idoneo alla permuta, Apple si farà carico di riciclarlo a costo zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA