Arriva la nuova serie Redmi Note 11 e gli standard della fascia media si elevano ulteriormente

Arriva la nuova serie Redmi Note 11 e gli standard della fascia media si elevano ulteriormente
di Guglielmo Sbano
Sabato 5 Febbraio 2022, 14:16
4 Minuti di Lettura

Con un evento di portata globale, Xiaomi ha annunciato la serie Redmi Note 11, quattro nuovissimi smartphone con specifiche e caratteristiche altamente performanti: Redmi Note 11 Pro 5G, 11 Pro, 11S e la versione 11. La serie appena presentata vuole superare le sfide tecnologiche poste dalla concorrenza; gli aggiornamenti al comparto fotografico, la velocità di ricarica, il display e il SoC rendono più accessibili a tutti prestazioni solitamente riservate agli smartphone di livello flagship.

Nel comparto fotografico, ancora una volta, troviamo l'ottica principale da 108MP che permette di catturare e condividere ogni momento in alta risoluzione e con ricchezza di dettagli.

Grazie al sensore Samsung infatti, la fotocamera principale sfrutta la tecnologia pixel binning 9-in-1 e la doppia ISO nativa per offrire immagini incredibili, insieme a una gamma dinamica, prestazioni cromatiche superiori e risultati eccellenti, anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera ultra-wide angle da 8MP estende poi la prospettiva con un angolo di visione di 118 gradi, mentre la macro da 2MP cattura i dettagli da vicino. Inoltre, sui modelli 11 Pro, 11S e 11 la fotocamera da 2MP permette di creare un effetto natural bokeh per i ritratti.  La fotocamera frontale, infine, è dotata di un sensore da 16MP con cui scattare selfie nitidi e dall'aspetto naturale.

Il bellissimo display da 6,67 pollici FHD+ AMOLED è incorporato in un design moderno flat-edge. Con due speaker estremamente lineari situati nella parte superiore e inferiore del dispositivo, la serie Redmi Note 11 offre un'esperienza di intrattenimento completa, dotata di un suono stereo coinvolgente sia per il gaming che per i contenuti video. Grazie allafrequenza di aggiornamento fino a 120Hz e un touch sampling fino a 360Hz, i Redmi Note 11 migliorano l’esperienza di visione con animazioni più fluide e transizioni prive di lag, 

Le configurazioni hardware cambiano a seconda del modello ma tutte rendono i dispositivi di questa serie molto performanti. Si comincia con il Redmi Note 11 Pro 5G, il più potente dei quattro, alimentato dall'avanzato processore octa-core Snapdragon 695, a dimostrazione di un vero proprio upgrade nellel prestazioni. Questo chipset offre connettività 5G e con la tecnologia premium a 6nm la velocità di clock arriva fino a 2,2GHz. Redmi Note 11 Pro e 11S superano la sfida con l'evoluto processore octa-core MediaTek Helio G96 e una RAM fino a 8GB. Redmi Note 11 monta invece uno Snapdragon 680 costruito utilizzando un processore a 6nm di livello flagship, per offrire prestazioni superiori senza perdere in potenza. Tutti i dispositivi della serie sono dotati di una batteria da 5.000mAh la cui grande capacità, in 11 Pro 5G e 11 Pro è affiancata da una ricarica rapida da 67W turbo, che assicura il 50% della batteria in soli 15 minuti. Redmi Note 11S Note 11 dispongono, in alternativa, di una ricarica rapida Pro a 33W che consente un ciclo completo in circa un'ora.

L’intera serie, nelle differenti declinazioni, sarà disponibile sul mercato italiano tra la metà del mese di febbraio e gli inizi di marzo.

L’esperienza d’uso della gamma Redmi Note 11 è resa ancora più unica dalla presenza di MIUI 13, il sistema operativo Xiaomi di nuova generazione pensato per offrire un aggiornamento a tutto tondo. I miglioramenti dell’esperienza di base si fondano su quattro principali innovazioni: Liquid Storage, che arriva a migliorare l'efficienza di lettura e scrittura fino al 60%; Atomized Memory, un raffinato metodo di gestione della memoria che porta l’efficienza della RAM a un nuovo livello, dividendone i processi di utilizzo in attività importanti e non, a livello di singola app; Focus Algorithms che alloca dinamicamente le risorse di sistema in base agli scenari di utilizzo, rendendo MIUI più fluida e reattiva; Smart Balance progettata per trovare automaticamente l’equilibrio tra prestazioni e consumo di energia, garantendo così una durata complessiva della batteria superiore fino al 10%. Inoltre, MIUI 13 introduce nuove e accattivanti funzioni che consentono di unicizzare la propria esperienza come Sidebar, lo strumento che consente di accedere a tutte le proprie applicazioni preferite in finestre fluttuanti con un semplice swipe, rendendosi perfetto per il multitasking. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA