Da Sorrento a Parigi ecco Mejoy
Ai vertici mondiali della Blockchain

Davide Insigne ed Antonio Ferraiuolo
Davide Insigne ed Antonio Ferraiuolo
di Gianluca Agata
Lunedì 6 Giugno 2022, 09:06
2 Minuti di Lettura

Da Sorrento a Parigi, ai vertici mondiali della Blockchain per una possibile collaborazione con Algorand Foundation, la società che fa capo a Silvio Micali, matematico e professore di informatica dell'università MIT di Boston, vincitore del premio Turing, noto come il 'Premio Nobel dell'informatica'. Micali è considerato il padre della blockchain, la moderna alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi, alle banche dati e ai registri tradizionali gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate (pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni, intermediari di pagamento, ecc.). 
Grazie ad un evento organizzato da NaStartUp, acceleratore delle Startup partenopee, Davide Insigne (34 anni) e Antonio Ferraiuolo (34 anni) sono stati notati da Algorand Foundation per realizzare in team con Marco Caldarazzo e con Sergio Caserta (Algorand Champion), il progetto "AlgoWifi" che certifica tramite Blockchain (pubblico registro condiviso ed immutabile) le visualizzazioni delle campagne pubblicitarie che avvengono su reti pubbliche e private. Una rivoluzione nel mondo dell'advertising (pubblicità). Insigne e Ferraiuolo hanno così fondato Mejoy, la start up napoletana nel settore dell'informatica scelta dalla società di Micali per le sue idee innovative e per analoghe tipologie di piattaforme. La Mejoy ad aprile scorso ha preso parte al Paris Blockchain Week Summit, evento internazionale di confronto diretto tra esperti di tecnologia e blockchain, ed ha partecipato all'evento esclusivo organizzato dalla Algorand Foundation. 
"Dopo Parigi - dicono Insigne e Ferraiuolo -  siamo stati selezionati con il progetto Shype dal presidente del Club Dirigenti Tecnologia dell'informazione di Roma, Massimo di Virgilio, professore di Economia e gestione delle Imprese. Con CDTI, che si occupa di promuovere lo sviluppo di nuove realtà tecnologiche, abbiamo iniziato un percorso per crescere e allacciare relazioni e trovare potenziali investitori".
Nelle ultime settimane inoltre, Insigne e Ferraiuolo, hanno iniziato a lavorare ad un'altra collaborazione di prestigio nel ramo della IOT (Internet of Things - Internet degli oggetti) per l'interfaccia di sensori intelligenti che si occupano di monitorare la qualità dell'aria in determinati ambienti, allo scopo di salvaguardare la salute umana.
Davide Insigne e Antonio Ferraiuolo, entrambi 34enni, sono nati a Sorrento e da diversi anni si interessano di piattaforme web, digital marketing, blockchain, criptovalute, Nft.

In piena pandemia hanno avviato la Mejoy come holding per gestire molteplici progetti, con la prospettiva di offrire formazione e lavoro ai giovani del territorio, sopratutto nel digitale, settore in cui la Penisola Sorrentina, la Campania ed il Sud Italia sono carenti in termini di opportunità e nuovi stimoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA