Google Play Edicola arriva in Italia, giornali e riviste a portata di touch

Google Play Edicola arriva in Italia, giornali e riviste a portata di touch
Venerdì 11 Aprile 2014, 09:44 - Ultimo agg. 11:49
2 Minuti di Lettura
ROMA - Dopo la lunga attesa l'edicola di Google arriva anche in Italia. Sulla piattaforma Android, l'utente potr attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento per quotidiani, riviste o blog. Lanciata con grande successo dal motore di ricerca nei paesi anglosassoni, dagli Usa, alla Gran Bretagna, a Canada e Australia. Play Edicola è una nuova categoria del Google Play Store e una app per smartphone e tablet disponibile sulla piattaforma Android che consente di fruire delle fonti di notizie preferite in un'unica esperienza, che si tratti di quotidiani, periodici o blog.



Attraverso l'Edicola, l'utente può attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento, a riviste, blog e giornali e Google li ottimizza perché possano essere letti da tablet o mobile.''Gli editori hanno la possibilità di creare edizioni totalmente gratuite o edizioni supportate dalla pubblicità o anche edizioni completamente a pagamento per questa piattaforma'' adottando così ''il modello di commercializzazione preferito'', spiega all'Adnkronos Luca Forlin, head of International Partnerships per Google Play Edicola. Tra le testate che sarà possibile acquistare in Play Edicola, in copia singola o con abbonamento, i quotidiani La Stampa e Il Sole 24 Ore, periodici di informazione come L'Espresso e Panorama, numerose riviste femminili tra cui Amica, Cosmopolitan, Donna Moderna, Elle, Grazia e Vanity Fair, periodici per le famiglie quali Gente e Famiglia Cristiana, ma anche Automobilismo e AlVolante, Dove e National Geographic per chi ama i viaggi e la natura e ancora Class, Focus, ma anche Starbene e tanti altri. Tra le molte fonti che offrono un'edizione gratuita, Corriere dello Sport, Il Giornale, Italia Oggi, Milano Finanza, Quotidiano.net, Il Secolo XIX e Tuttosport.'



'Siamo particolarmente orgogliosi che l'Italia sia il primo paese, dopo quelli di lingua inglese, a mettere a disposizione degli editori le funzioni più avanzate di Google Play'', sottolinea Luca Forlin. ''Google Play Edicola va ad arricchire le aree di collaborazione tra Google e gli editori e offre agli utenti una soluzione davvero semplice e comoda per fruire dei contenuti di qualità che preferiscono''.Con un semplice tocco, è possibile leggere direttamente dalla app Play Edicola articoli approfonditi, ricchi di immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche in modalità offline o inserire un segnalibro per leggerli successivamente. La app Play Edicola per smartphone e tablet Android si scarica gratuitamente da Google Play Store.