La Ricerca di Google ha imparato a risolvere anche problemi di matematica

Con le nuove funzionalità c'è la possibilità di visualizzare concetti correlati alle discipline Stem

La Ricerca di Google ha imparato a risolvere anche problemi di matematica
La Ricerca di Google ha imparato a risolvere anche problemi di matematica
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 8 Novembre 2023, 11:58 - Ultimo agg. 13:04
4 Minuti di Lettura

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua funzione di Ricerca che consente di affrontare complessi problemi di trigonometria e calcolo. La novità sarà salutata con grade entusiasmo dagli studenti e non solo, in cerca di aiuto per la risoluzione dei problemi matematici. 

Capita, a volte, di voler utilizzare la Ricerca di Google per trovare la soluzione a problemi matematici o di fisica. Tuttavia, può risultare difficile a parole descrivere esattamente ciò che stiamo cercando. 

 Con le nuove funzionalità di Ricerca e Lens, Google mette a disposizione la possibilità di visualizzare concetti correlati alle discipline Stem e capire, in modo più naturale e intuitivo, l’equazione giusta da utilizzare in grado di dare risposta al nostro quesito. 

Può sembrare frustrante, infatti, quando vogliamo risolvere un problema di matematica e non siamo del tutto sicuri di quale dovrebbe essere il passo successivo. D’ora in avanti, quando cerchiamo la soluziona al problema utilizzando lo strumento di Ricerca, potremo ottenere un valido supporto su argomenti come la trigonometria e il calcolo infinitesimale. Basta digitare l'equazione o l'integrale nella barra di ricerca o, in alternativa, scattare una foto con Lens, per visualizzare la spiegazione e la relativa una soluzione al problema posto, rappresentata seguendo ogni singolo passo. Grazie a Math Solver, Google mette a disposizione la possibilitàdi fruire di questa  esperienza direttamente sul desktop e, nel prossimo futuro anche anche sui dispositivi mobili.

Grazie ai grandi progressi compiuti nello sviluppo dei modelli linguistici di grandi dimensioni, Google è in grado, inoltre, di fornire aiuto con con problemi di parole, a partire da molti argomenti fondamentali della fisica delle scuole superiori. Questa esperienza aiuta a identificare i valori noti e quelli sconosciuti e a capire quali formule utilizzare e quando. Al di là dei problemi di calcolo e fisica, cercare aiuto nella Ricerca sulla geometria, può rappresentare una sfida non semplice da gestire, per la difficoltà che talvolta si manifesta nella descrizione questi problemi solo con le parole. Supponiamo, infatti, di dover trovare l'area di un triangolo e tutto ciò che ci viene fornito è un diagramma del triangolo e le misure di due lati. Senza essere in grado di fotografare il problema, è difficile esprimere a parole per cosa si ha bisogno di aiuto. Con le nuove funzionalità di Ricerca e Lens è possibile provare a formulare una domanda scritta che descriva il problema da risolvere, e poi utilizzare Lens su alcuni problemi con i triangoli, per interpretare sia la componente visiva che quella testuale e generare una spiegazione dettagliata del problema. 

Sviluppare una profonda comprensione visiva sugli argomenti relativi alle discipline Stem è fondamentale per saperne di più sull'argomento nel suo insieme, ed èutile a suscitare la curiosità di volerne saperne di più su argomenti simili. Le nuove funzionalità introdotte da Google supportano adesso anche queste esigenze, ampliando il campo di conoscenze ad argomenti correlati con la nostra ricerca. 

Ad esempio, potremo avere una conoscenza generale dei mitocondri ma non essere del tutto in grado di immaginare le pieghe interne che creano le creste o la matrice all'interno della membrana interna.

Con i modelli 3d su Ricerca saremo ora in grado di esplorare diagrammi interattivi contenenti definizioni e panoramiche per quasi 1000 argomenti di biologia, chimica, fisica, astronomia e argomenti correlati.

Con queste nuove funzionalità e alcune n migliorate, Google intende dare alle persona la possibilità dicontinuare a nutrire la propria curiosità, imparando sempre cose nuove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA