A casa come al cinema con HT-A5000, la nuova soundbar Dolby Atmos / DTS:X a 5.1.2 canali di Sony

A casa come al cinema con HT-A5000, la nuova soundbar Dolby Atmos / DTS:X a 5.1.2 canali di Sony
di Guglielmo Sbano
Sabato 25 Settembre 2021, 11:50
4 Minuti di Lettura

Sony ha annunciato HT-A5000, una soundbar Dolby Atmos a 5.1.2 canali che porta il brivido del cinema nel salotto di casa grazie alle sue rinomate tecnologie audio, fra cui Vertical Surround Engine e S-Force PRO Front Surround. 

La nuova soundbar è provvista di Vertical Surround Engine, l’avanzata tecnologia audio surround di Sony compatibile con i formati Dolby Atmos e DTS:X, nata per provare le emozioni del grande schermo anche senza essere al cinema. Gli speaker anteriori, orientati verso l’alto, insieme all’elaborazione dei segnali proprietaria di Sony, posizionano i suoni “in verticale”, ovvero nello spazio al di sopra della testa, senza bisogno di installare diffusori sul soffitto, per creare un campo realistico e multidimensionale, che moltiplica il divertimento. Per estendere il campo sonoro orizzontale, invece, la HT-A5000 si affida alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, che sfrutta le unità X-Balanced   Speaker anteriori e l’esclusiva tecnologia di elaborazione del campo sonoro digitale di Sony per creare una gamma di suoni virtuali completa e immersiva sul piano orizzontale.

Per un risultato ancora più personalizzato e immersivo, la HT-A5000 può contare sulla tecnologia intelligente Sound Field Optimization che, grazie ai microfoni integrati, misura in automatico le dimensioni del locale e la posizione degli speaker posteriori e del subwoofer opzionale per ottimizzare il suono in base alla configurazione dell’ambiente.

Sound Field Optimization della HT-A5000 funziona sia con che senza gli speaker opzionali: è sufficiente attivare il processo di calibrazione al momento del setup iniziale o dal menu principale.

L’interazione gli speaker si traduce in suoni cristallini e ad ampio raggio. La soundbar è dotata di un doppio subwoofer integrato per i bassi e di due speaker rivolti verso l’alto. Non mancano inoltre due tweeter che proiettano il suono verso le pareti laterali della stanza per amplificare ulteriormente l’effetto surround e produrre un audio che esce dai confini del televisore, avvolgendo completamente gli spettatori. Tutti i diffusori presentano l’esclusiva unità X-Balanced Speaker di Sony, che, con la sua forma rettangolare, massimizza l’area del diaframma e aumenta la pressione sonora per accentuare la potenza dei bassi e la chiarezza vocale. Presente, inoltre, la tecnologia DSEE ExtremeTM, che sfrutta l’intelligenza artificiale applicata alla fonte (Edge-AI) per eseguire l’upscale dei file digitali compressi in tempo reale e ripristinare le frequenze alte danneggiate, offrendo un ascolto completo e appagante.

Se l’audio ad alta risoluzione riproduce i brani esattamente come l’artista li ha immaginati, l’innovativo 360 Reality Audio regala un’esperienza coinvolgente, dando l’impressione di trovarsi a un concerto live. I contenuti si possono fruire sulle piattaforme Amazon Music HD, Deezer, nugs.net e TIDAL. Ascoltare musica è semplicissimo: HT-A5000 supporta Spotify Connect, Chromecast built-in, Apple Airplay 2, Bluetooth e Wi-Fi per poter trasmettere i brani dallo smartphone in pochi gesti e mettere la qualità audio della soundbar a disposizione di tutta la famiglia.

L’aggiunta di un subwoofer opzionale per gestire le basse frequenze permette all’impianto di restituire bassi potenti e di grande effetto. Tre i modelli disponibili, tutti progettati per esaltare le note in gamma bassa, la chiarezza vocale e la fedeltà sonora: il subwoofer SA-SW5 emette 300 W di sonorità intense e profonde da un driver da 180 mm con radiatore passivo; il subwoofer Bass Reflex compatto SA-SW3 ha una potenza di 200 W e un driver da 160 mm; gli speaker posteriori SA-RS3S offrono 100 W di audio surround in più e si possono montare anche a parete.

Abbinata ai TV BRAVIA compatibili, la nuova HT-A5000 ne esalta le prestazioni, dando vita a un’esperienza audiovisiva avvincente, che coniuga il meglio della qualità d’immagine e sonora di Sony. Con Acoustic Center Sync e il cavo in dotazione, è possibile collegare la TV alla HT-A5000, trasformandolo in uno speaker centrale: in questo modo, l’audio e l’azione sono perfettamente allineati, per una visione ulteriormente migliorata. 

La soundbar HT-A5000 sarà disponibile all’inizio del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA