Sony presenta la ZV-E10: una camera ideale per i video blogger che cercano una marcia in più

Sony presenta la ZV-E10: una camera ideale per i video blogger che cercano una marcia in più
di Guglielmo Sbano
Sabato 14 Agosto 2021, 11:22
3 Minuti di Lettura

Sony ha annunciato l’arrivo della prima vlog camera con obiettivo intercambiabile della serie Alpha, la nuova ZV-E10. Interamente progettata per le esigenze dei vlogger, la nuova fotocamera combina le più avanzate tecnologie di imaging di Sony alla grande semplicità e versatilità d’uso e caratteristiche specifiche ottimizzate per gli ideatori di contenuti video.

Il cuore del modello è rappresentato dal sensore CMOS Exmor APS-C da 24,2 megapixel (effettivi) e dal processore d’immagine BIONZ X, garanzia di immagini di elevata qualità.

Inoltre, ZV-E10 include caratteristiche specifiche per i vlog tra cui la “sfocatura dello sfondo”, che consente transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi, o la modalità “impostazione product showcase”, che permette di spostare automaticamente la messa a fuoco dal viso del soggetto a un oggetto che si desidera mettere in risalto.

Pensata in primo luogo per i video, la vlog camera di Sony è leggera (circa 343gr.) ed è di un comodo schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più direzioni. Oltre allo schermo, il modello include varie altre funzioni all’insegna della semplicità d’uso e perfezionate in modo specifico per i vlogger, tra cui il nuovo pulsante per la selezione della modalità di ripresa sulla parte superiore che consente di alternare Foto/Video/Slow & Quick motion con un solo tocco. La nuova fotocamera è inoltre dotata di funzioni video avanzate, come la ripresa di filmati in 4K e lo Slow Motion con elevata qualità d’immagine (FHD 120p), mentre lo stabilizzatore d’immagine elettronico con Active Mode, ulteriore valore aggiunto, è sinonimo di stabilità, anche quando si gira manualmente mentre si cammina. Ancora, l’avanzata tecnologia di autofocus di ZV-E10 consente prestazioni di AF rapide e precise con tracking ottimale, oltre all’audio di alta qualità per la registrazione nitida del suono.

ZV-E10 consente di dare libero sfogo alla creatività, scegliendo l’ottica ideale per ogni scena. L’ampia varietà di ottiche compatibili nella gamma di obiettivi ad attacco E di Sony, permette di scegliere in ogni situazione le caratteristiche ideali per dare forma alle proprie idee. Inoltre, grazie al microfono direzionale integrato a 3 capsule, l’avanzata tecnologia di Sony consente alla camera di registrare un audio cristallino, catturando in modo chiaro la voce di chi parla, mentre la copertura antivento in dotazione riduce notevolmente il rumore provocato dall’aria.

L’utilizzo del modello ZV-E10 è improntato alla praticità, grazie all’impugnatura ergonomica del corpo macchina e all’ampio pulsante MOVIE, posizionato in modo ottimale nella parte superiore. Con la batteria a lunga durata, la vlog camera di Sony è in grado di registrare fino a 125 minuti o 440 immagini con una carica completa, per regalare la massima libertà senza preoccupazioni.

La nuova ZV-E10 sarà disponibile da fine di agosto 2021 presso i diversi rivenditori autorizzati di Sony.

© RIPRODUZIONE RISERVATA