Facebook cancella 652 account falsi in vista del voto in Usa. «Dietro ci sono Russia e Iran»

ARTICOLI CORRELATI
Gruppi ben finanziati che creano falsi profili su Facebook per diffondere le fake news. La battaglia Facebook contro le "bufale" continua. Il social network ha provveduto a rimuovere 652 tra pagine, gruppi e account fake dal social network e da Instagram considerati di "disturbo" per le elezioni Usa di midterm, alcuni originati in Russia e Iran.

L'azienda ha spiegato di sospettare come dietro a questi profili falsi si nascondano gruppi organizzati in Iran e Russia che hanno l'obiettivo di influenzare con campagne di disinformazione gli utenti di tutto il mondo, soprattutto gli statunitensi in vista delle elezioni di medio termine a novembre.

 


Da tempo i grandi del web hanno ingaggiato la battaglia contro le fake news. L'altro giorno Microsoft aveva reso noto di aver scoperto sei siti web falsi ai quali gli utenti venivano reindirizzati attraverso email di phishing e che ricordavano portali di istituzioni, come il Senato americano e alcune associazioni politiche. Anche in questo caso il dito è stato puntato verso hacker russi, probabilmente finanziati - ipotizza Microsoft - dal governo di Mosca.

Facebook ha sottolineato come i gruppi che operano dietro a questi profili siano anche ben finanziati: prendendo come esempio la campagna di disinformazione generata dall'Iran - circa 254 pagine su Facebook e 116 falsi utenti su Instagram - tra il 2012 e il 2017 sono stati spesi oltre 12mila dollari in pubblicità sulle pagine del social da parte dei gestori di queste pagine e utenze ora rimosse. 
Mercoledì 22 Agosto 2018, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 14:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-08-22 20:46:48
tra poco tocchera' pure a questa lega e' una vergogna e ai loro soci 5s
2018-08-22 16:11:26
Perché nessuno chiude le pagine web legate alla casaleggio associati? E' la più grande truffa organizzata in Italia! Ma le procure sono impegnate in altro o forse sono coinvolte?..

QUICKMAP