Svelato all'Mwc 23 il OnePlus 11 Concept raffreddato a liquido

Svelato all'Mwc 23 il OnePlus 11 Concept raffreddato a liquido
di Guglielmo Sbano
Giovedì 2 Marzo 2023, 15:29
3 Minuti di Lettura

Largamente anticipato da OnePlus, è stato finalmente svelato Mobile World Congress 2023 di Barcellona il OnePlus 11 Concept, insieme a una serie di altri prodotti tra i quali OnePlus 11 5G, il nuovo flagship da qualche giorno approdato al mercato italiano.

Il Concept Phone che tutti attendevano, riflette il continuo impegno del brand nell'innovazione e nel trovare nuove soluzioni per offrire esperienze fast&smooth.

L’attenzione era tutta per Active CryoFlux, una novità assoluta nella tecnologia di raffreddamento dei dispositivi mobili.

Nei test di laboratorio, essa si è dimostrata in grado di abbassare la temperatura del telefono durante il gaming fino a 2,1°C, migliorando anche la frequenza dei fotogrammi di 3-4 gradi. Durante la ricarica, invece, è stato registrato un abbassamento delle temperature di 1,6°C, riducendo il tempo di ricarica di circa 30-45 secondi. 

OnePlus ha creato questa rivoluzionaria tecnologia di raffreddamento, adattando i sistemi adottati nei PC da gaming alle dimensioni di uno smartphone. Active CryoFlux è dotata di una micropompa piezoelettrica industriale in ceramica, collegata a delle condutture inserite tra i diaframmi superiore e inferiore. La micropompa occupa un'area inferiore a 0,2 cm2 e permette al liquido di raffreddamento di circolare intorno alle condutture senza aumentare eccessivamente il peso e lo spessore di OnePlus 11 Concept.

All’esterno, OnePlus 11 Concept presenta un design elegante, all'avanguardia, completo di una scocca trasparente fortemente curvata e con uno spessore laterale di 5,04 mm. Il retro trasparente invece, offre una splendida vista delle condutture Active CryoFlux al lavoro. La cover posteriore inoltre, vanta un rivestimento magnetron-sputtering che deposita metalli e leghe in quantità minime sulla scocca grazie alla presenza di un campo elettrico. 

Il concept phone infine, possiede un sistema di fotocamere dal design elaborato. Il liquido blu ghiaccio scorre intorno alla fotocamera come un'aureola, mentre l'area dell'obiettivo è circondata da un'incisione Guilloché, una tecnica decorativa molto precisa che di solito si trova negli orologi di lusso e che qui è una novità assoluta per il settore. 

Attendiamo l'implementazione delle tecnologie presentate sulla produzione in larga scala. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA