Voyager 2 in viaggio da 35 anni batte ogni record e va oltre il sistema solare

Martedì 21 Agosto 2012, 18:52 - Ultimo agg. 22 Agosto, 16:05
VICENZA - La sonda Voyager 2 ha conquistato il record di longevit fra i veicoli spaziali: in viaggio da ben 35 anni e si prepara ormai a superare i confini del Sistema Solare. Voyager 2 e il suo gemello, Voyager 1, lanciato 16 giorni dopo, il 5 settembre 1977, continuano il loro percorso, allontanandosi sempre più dalla nostra stella, verso lo spazio aperto. «Nonostante i suoi 35 anni, la robusta sonda Voyager è pronta a fare nuove scoperte come ci aspettiamo», ha detto Ed Stone, del progetto Voyager del California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena, riferendosi all'imminente «tuffo» della sonda all'esterno del Sistema Solare.

«I risultati di Voyager - ha aggiunto - hanno reso Giove e Saturno dei mondi tumultuosi, hanno trasformato le loro lune da punti deboli a luoghi caratteristici, ci hanno anche dato i primi scorci da vicino di Urano e Nettuno». I ricercatori aspettano quindi con ansia che Voyager «trasformi i modelli attuali dello spazio oltre il nostro Sole, nelle prime osservazioni dallo spazio interstellare». Voyager 2 è diventata la sonda più longeva il 13 agosto 2012, battendo il record del Pioneer 6. Quest'ultimo è stato lanciato il 16 dicembre 1965 ed ha inviato il suo ultimo segnale al Deep Space Network della Nasa l'8 dicembre 2000. Gli scienziati del gruppo di Voyager stanno analizzando i dati sulla direzione del campo magnetico, che a loro avviso cambierà con l'entrata nello spazio interstellare. Tra le scoperte più importanti di Voyager 2 ci sono la corrente a getto nella regione polare del Nord di Saturno, i poli magnetici di Urano e Nettuno ed i geyser su Tritone, la luna congelata di Nettuno. Anche se lanciato successivamente, Voyager 1 ha raggiunto Giove e Saturno prima del Voyager 2, osservando per la prima volta i vulcani della luna di Giove, il particolare anello più esterno di Saturno e l'offuscata e profonda atmosfera della luna di Saturno, Titano. Voyager 1 ha anche «scattato» l'ultima immagine della missione: il famoso ritratto di famiglia del Sistema Solare che ha mostrato la nostra Terra come un pallido puntino blu.