Motorola, primo concept phone con display adattivo

Motorola, primo concept phone con display adattivo
di Guglielmo Sbano
Giovedì 2 Novembre 2023, 12:33
4 Minuti di Lettura

Al Lenovo Tech World '23, Motorola ha sfoggiato il suo impegno nell’ambito dell'intelligenza artificiale, presentando innovazioni che ridefiniscono le possibilità dell'hardware flessibile grazie all’integrazione di nuove e incredibili funzioni di Ia, tra cui la tematizzazione generativa e un sofisticato assistente personale.

Da anni Motorola è all'avanguardia nell'innovazione e continua a impegnarsi per offrire ai consumatori esperienze significative. L’azienda ha integrato l’Intelligenza Artificiale in molte aree dei suoi dispositivi, come la fotocamera, la batteria, il display e le performance.

Grazie a questa tecnologia l'esperienza di utilizzo dello smartphone in particolare, si sta trasformando: l'utente potrà infatti utilizzare l'intelligenza artificiale come assistente personale e come strumento per migliorare le attività quotidiane e le prestazioni, creando esperienze intuitive e sorprendenti.

Con il preciso obiettivo di spingersi oltre i limiti, investendonella tecnologia e nei dispositivi con display flessibili, il nuovo concept smartphone presentato alla stampa si basa sulle innovazioni meccaniche di display di altri dispositivi pieghevoli e “arrotolabili”, sia nella categoria degli smartphone sia in quella dei Pc. Esso è infatti dotato di un display pOled Fhd+ che può essere piegato e adattato a diverse forme a seconda delle esigenzedell’utilizzatore. 

Il concept è stato realizzato per essere regolato e passare da un'esperienza standard di telefono Android in posizione piatta a un'esperienza da polso o a diverse modalità di supporto. Quando è in posizione orizzontale, il display da 6,9 pollici offre un'esperienza Android completa, come qualsiasi altro smartphone. In posizione verticale invece, il dispositivo può essere posizionato in modo completamente autonomo, su un display da 4,6 pollici. È possibile, inoltre, avvolgere il dispositivo intorno al polso per un'esperienza simile a quella del display esterno del Motorola Razr 40 Ultra, per rimanere connessi anche in viaggio.

Per lo sviluppo di questo concept phone, Motorola ha previsto l’adozione della più recente tecnologia basata sull’intelligenza artificiale generativa, ampliando le possibilità di personalizzazione del device come ad esempio, scattare foto del proprio abbigliamento e utilizzarle come sfondo sul dispositivo. Il modello di intelligenza artificiale è progettato per non smettere mai di imparare e dispone di un sistema di base personalizzatosulle preferenze dell’utilizzatore, proteggendo al contempo la sua privacy. Il modello è inoltre progettato per avere una base di conoscenze adattabili ai diversi contesti di utilizzo, con capacità di interazione vocale o testuale naturale. Il concetto di MotoAiconsente alle persone di interagire con il loro assistente personale per rispondere a domande, preparare messaggi, programmare attività e molto altro ancora. Mentre la maggior parte dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) opera in cloud, MotoAi è in grado di elaborare i dati ed eseguire le attività localmente sul dispositivo, offrendo una maggiore privacy dei dati. MotoAi in aggiunta, dispone anche di una base di conoscenze presentidirettamente sul dispositivo, basate sulle preferenze degli utilizzatori, che rende l’esperienza d’uso più dinamica e personali. 

Consapevole della crescente richiesta di scansione di documenti in tempo reale anche in luoghi esterni, Motorola ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale che migliora la funzionalità Doc Scanner attualmente integrata nei sistemi di telecamere Motorola. Questa innovazione punta a migliorare la qualità dell'immagine finale riducendo al minimo le pieghe e le ombre per garantire che i documenti o le immagini appaiano il più nitidi e chiari possibile.La funzione Ia Text Summarisation invece, analizza le chat, le e-mail o i report più lunghi e li riduce a messaggi chiave per una comprensione facile e veloce, e, con il concetto di Privacy Content Obfuscation, Motorola sfrutta l'intelligenza artificiale per proteggere senza problemi le informazioni e la privacyidentificando e offuscando in modo intelligente le aree contenenti immagini del profilo e nomi nei post sui social.

Motorola ha presentato quattro concept di intelligenza artificiale che promettono di ridefinire l'esperienza quotidiana dei consumatori, e continua a portare avanti la sua missione di fornire soluzioni innovative e on-the-go che migliorano la mobilità, la tascabilità e la facilità generale per i consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA