Tecnologia inutilizzata: il 43% delle persone non pensa di vendere il vecchio iPhone

I telefonini non più usati finiscono nel cassetto invece di essere ceduti ad altri

IPhone in vendita
IPhone in vendita
di Guglielmo Sbano
Martedì 10 Ottobre 2023, 16:38
3 Minuti di Lettura

Swappie ha svelato i risultati di una ricerca condotta da Kantar, con la quale ha dimostrato che sono troppi gli iPhone non più utilizzati che finiscono nei cassetti di casa invece di tornare, grazie a pratiche di economia circolare, nelle mani di altre persone. Considerando le tendenze macroeconomiche che frenano di più i consumatori dal fare acquisti, la ricerca di Kantar pone in evidenza come una delle prime barriere è la mancata conoscenza di questa possibilità: ben il 47% degli intervistati infatti, non sa di poter ottenere un corrispettivo in denaro per un iPhone rotto o danneggiato, tantomeno per un dispositivo funzionante.

Tendenza che fortunatamente si sta spostando, ma è necessario ancora un pò di tempo per raggiungere una piena consapevolezza circa la circolarità dei prodotti tecnologici.

La vendita di un dispositivo tramite marketplace rimane la soluzione principale per disfarsi di un dispositivo non più utilizzato (43%), segue la vendita a un amico o parente (38%), e infine la vendita a un negozio di elettronica o al dettaglio (25%).

D'altra parte, per quanto riguarda il destino dei dispositivi funzionanti che si sceglie di tenere per sé, il 70% vuole conservare il proprio iPhone (preso come modello di riferimento) non più utilizzato come telefono di riserva, mentre il 17% ritiene che sia troppo faticoso vendere il dispositivo. Se da un lato i servizi offerti dagli operatori dell'economia circolare continuano a migliorare, dall’altro è necessario convincere i consumatori sulla validità del ricondizionato come scelta d’acquisto. Aziende come Swappie, stanno introducendo nuovi parametri di riferimento per la qualità e la facilità di vendita, il che significa che per coloro che sono disposti a vendere i loro vecchi dispositivi esiste un modo intelligente per risparmiare denaro e fare del bene all'ambiente.

Dalla moda all'energia, la conversazione sui processi più sostenibili di utilizzo e riutilizzo dei beni di consumo sta iniziando a diffondersi. Per questo, la vendita di vecchi iPhone rappresenta una vittoria sia per il consumatore sia per l'ambiente; eliminando questa fase e attingendo alla varietà di dispositivi che funzionano come nuovi, le persone guadagnano denaro e riducono l'impatto della loro tecnologia sul pianeta.

“La cessione di dispositivi non più utilizzati dovrebbe essere una priorità assoluta per chiunque cerchi di risparmiare o addirittura avere un guadagno extra. Sappiamo quanto sia facile accumulare vecchi smartphone, ma ciò che permette a Swappie di distinguersi è la possibilità di accettare iPhone in tutte le condizioni, da dispositivi quasi nuovi a quelli con performance limitate. È davvero una situazione vantaggiosa per tutti, ma richiede un cambiamento di mentalità: quando si vuole cambiare dispositivo, non bisogna abbandonarlo in un cassetto di casa, ma venderlo!” - ha commentato Elena Garbujo, Country Manager Italia di Swappie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA