Sanremo 2020, diretta quarta serata. Classifica: Diodato primo, poi Gabbani e Pinguini. Morgan e Bugo squalificati

Sanremo 2020, diretta quarta serata. All'Ariston torna Fiorello: duetto con Ferro su «Finalmente tu»
Sanremo 2020, diretta quarta serata. All'Ariston torna Fiorello: duetto con Ferro su «Finalmente tu»
Venerdì 7 Febbraio 2020, 19:25 - Ultimo agg. 2 Marzo, 06:47
10 Minuti di Lettura

Sanremo 2020, giunge alla quarta e penultima serata il 70esimo Festival della canzone italiana condotto da Amadeus. Alla fine della serata Diodato guida la classifica, mentre Bugo e Morgan vengono eliminati dopo un dissidio che li ha portati a interrompere l'esibizione. Per quanto riguarda le nuove proposte vince Leo Gassmann.

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, scaletta quarta serata 7 febbraio: 24 cantanti con i brani, gli ospiti e i giovani

Sul palco dell'Ariston le protagoniste femminili sono Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, finita involontariamente nella bufera a causa delle infauste parole di Amadeus sul "passo indietro" rispetto al fidanzato Valentino Rossi. 

LEGGI ANCHE Antonella Clerici, le lacrime in conferenza stampa: «È stato un anno complicato»
LEGGI ANCHE Fiorello attacca Tiziano Ferro a Sanremo: «Mi ha scatenato contro l'odio dei suoi fan»

Tornano anche Fiorello e Tiziano Ferro, presenze fisse sul palco dell’Ariston che, dopo la pace fatta, duettano sulle note di "Finalmente tu". Per quanto riguarda gli ospiti invece si registra una certa varietà generazionale. Dopo Lewis Capaldi, spazio a un’altra artista di fama internazionale: Dua Lipa. Sul palco dell'Ariston anche Ghali, Gianna Nannini e Coez e Tony Renis. 

LA DIRETTA

Ore 2.10: La classifica finale vede Bugo in testa seguito da Gabbani e dai Pinguini Tattici Nucleari. 

Sanremo 2020, classifica quarta serata: Diodato in testa, poi Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari

Ore 01.40: Lite tra Bugo e Morgan, che canta cambiando le parole del testo. Bugo, che già sembrava restio ad entrare, abbandona il palco e l'esibizione si interrompe. Interviene Fiorello a "salvare" la situazione.  Il clamoroso abbandono della scena da parte di Bugo sarebbe legato alla decisione di Morgan di cambiare il testo della canzone, rinfacciandogli «la tua brutta figura di ieri sera». Dopo lo stop all'esibizione di Bugo e Morgan, tocca a Fiorello correre ai ripari e lo showman non si perde d'animo. Prima ammette: «Non ho capito niente di quello che è successo». Poi, rivolto ad Amadeus, ironizza: «Proclamiamo il vincitore stasera, così ce ne andiamo a casa». E ancora: «Uno in meno, meglio così». «Se Bugo non rientra, per la coppia Bugo-Morgan c'è la squalifica», ha detto Amadeus poco dopo il colpo di scena.

Il testo cambiato: «Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa», «ma tu sai solo coltivare invidia», «ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io». In questo modo Morgan ha modificato il testo della canzone Sincero, provocando l'uscita di scena di Bugo che ha interrotto la performance sul palco dell'Ariston.

​Morgan e Bugo, rischio squalifica: lite sul palco ed esibizione interrotta

 



Ore 01.10: Junior Cally canta No Grazie

Junior Cally, testo e significato della canzone di Sanremo “No grazie”

Ore 01:00: Tosca sul palco ringrazia per "il regalo" di ieri sera, quando è arrivata prima nella classifica dei duetti

Tosca, testo e significato della canzone di Sanremo “Ho amato tutto”

Ore 00.50Tifo da stadio per Gianna Nannini all'Ariston: il pubblico, in piedi, ha acclamato la rocker che si è esibita in un medley dei suoi successi, Ragazzo dell'Europa, Meravigliosa creatura, Sei nell'anima. Prima aveva cantato Motivo con Coez.

Ore 00.40: Qualche fischio per Achille Lauro che sale sul palco vestito come la Marchesa Casati

Achille Lauro a Sanremo 2020, chi è la Marchesa Casati: cosa significa il look

Ore 00.30: Irene Grandi sul palco

Irene Grandi, testo e significato di "Finalmente io": la capacità di accettarsi sempre nelle proprie fragilità

Ore 00.22: Canta Diodato con "Fai rumore"
Diodato, testo e significato della canzone di Sanremo "Fai rumore"

Ore 00.00: Entrata ad effetto per Ghali al festival di Sanremo. Il rapper si presenta in scena dall'alto, scendendo le scale del teatro, e stupisce il òubblico cadendo rovinosamente dai gradini. Appena dopo entra però il 'verò Ghali, e il pubblico capisce che era un bravissimo stuntman. Il cantante porta sul palco un medley di alcuni dei suoi più grandi successi: dopo un intro orchestrale, canta 'Cara Italià, 'Wily Wily' e Boogieman'. «Felicissimo di essere qui con voi», dice Ghali, che a seguire canta il suo inedito dal titolo 'Good Times'.

Ore 23.50: Il Teatro Ariston tutto in piedi ad applaudire Vincenzo Mollica, in prima fila. La platea del festival tributa un lungo applauso al giornalista, che sta seguendo il suo ultimo festival per il Tg1. Mollica doveva andare in pensione il 27 gennaio ma la Rai gli ha permesso di rimandare un mese per permettergli di seguire il 70mo festival e compiere 40 anni di Rai. Amadeus e Fiorello (grande amico del giornalista e artefice di una vera e propria campagna per prolungare la sua permanenza in servizio per questo Sanremo) ne celebrano la lunga carriera lanciando anche un filmato con i saluti di Stefania Sandrelli, Vasco Rossi e Roberto Benigni. Alla fine il grande abbraccio al giornalista di tutto il teatro.


Ore 23.45: «Ieri sera era il 70mo compleanno del festival, era la serata delle cover che ho creato io 16 anni fa quando ero direttore artistico, hanno cantato di tutto e tu ti sei dimenticato di far cantare 'Quando quando quandò, la canzone con più cover al mondo. Io ti amo come un figlio, contavo su dite». Tony Renis arriva sul palco di Sanremo e 'bacchettà Fiorello per l'assenza al festival del celeberrimo brano scritto da lui stesso e presentato a Sanremo nel 1962. Fiorello acconsente: «Facciamola», dice. Tony Renis va verso l'orchestra, e dirige Fiorello in una esecuzione del brano metà in inglese metà in italiano.

Ore 23.30: Fiorello torna in scena e ricorda Mike Bongiorno. «Allegria», saluta il pubblico, in giacca lurex e l'inconfondibile voce del conduttore scomparso. «Mi piace imitarlo per ricordarlo. Pensa - dice rivolgendosi ad Amadeus - a Sanremo hanno dedicato una statua a lui e l'hanno messa davanti a un negozio di intimo: Yamamike». 

Ore 23.10: Elodie canta Andromeda
Elodie, testo e significato della canzone di Sanremo “Andromeda”

Ore 23: Francesca Sofia Novello fa il suo ingresso sul palco dell'Ariston scendendo la scalinata in un elegantissimo abito lungo nero scollato. Amadeus ironizza sulla sua gaffe in conferenza stampa a Sanremo e, con una bomboletta spray, traccia una linea bianca sul palco invitando la fidanzata di Valentino Rossi a non indietreggiare mai. 

Ore 22.50: Raphael Gualazzi canta Carioca
Raphael Gualazzi, testo e significato della canzone di Sanremo "Carioca"

Ore 22.45: Per tornare all'Ariston, Antonella Clerici ha scelto un abito dei suoi: sontuoso, rosso fuoco tempestato di strass. Entra in scena e dice ad Amadeus: «Dopo di te il festival non sarà più come prima e non potrà finire prima delle tre-quattro di notte», ironizzando sulla durata monstre delle serate e sulle gaffe in conferenza stampa del direttore artistico. La gag delle regole del buon festival dettate dalla Clerici fa discutere i social e si trasforma in gaffe, specie alla quinta e ultima regola: «Butta sul palco più donne che puoi: rosse, bionde, more, slavate, procaci, che parlino a mitraglietta e non sia mai che siano tutte italiane».

Ore 22.40: Riprende la gara con Francesco Gabbani

Francesco Gabbani, testo e significato della canzone di Sanremo “Viceversa”

Ore 22:32: La grande musica internazionale irrompe nella quarta serata del festival di Sanremo con Dua Lipa. Con un'esibizione in half playback, la superstar di origini albanesi e kosovare canta e balla il singolo 'Don't start now', il primo estratto dall'album 'Future nostalgià. Con all'attivo oltre 6 miliardi di streaming, un album di debutto più ascoltato di sempre su Spotify per un'artista femminile e più 4 milioni di copie vendute, è l'artista femminile più giovane in assoluto ad avere raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.

Ore 22.20:  Il duetto sulle note di Finalmente tu e il bacio sulle labbra: con un fuori programma si celebra sul palco dell'Ariston la pace tra Fiorello e Tiziano Ferro dopo le tensioni delle ultime ore. Sulla standing ovation per Ferro, entra sul palco Fiorello che lo abbraccia. «Nel '96 - racconta Tiziano - alla mia prima gara di karaoke a Latina mi piazzai al terzo posto con Finalmente tu, un pezzo di Fiorello, e vinsi un'autoradio che oltre alla cassetta aveva il display digitale». Di qui l'idea di cantarla insieme: «Avevo il sogno di fare questa cosa a Sanremo da prima che iniziasse il festival, dice Fiorello». Accennano il refrain e su «Voglio guardare addormentarsi gli occhi tuoi...», mentre incrociano intensamente gli sguardi, Fiorello bacia a sorpresa Tiziano sulle labbra e commenta: «Ti posso dire? C'è del bacismo!». Poi saluta Victor, il marito di Ferro.

Sanremo 2020, diretta quarta serata. Fiorello, duetto "al bacio" con Ferro ​e lui chiede scusa al marito


Ore 22: Inizia la gara con Paolo Jannacci
Paolo Jannacci, testo e significato della canzone di Sanremo “Voglio parlarti adesso”

Ore 21.55: Leo Gassmann con il 52,5% è il vincitore della categoria Nuove Porposte del 70/o festival di Sanremo. Battuta Tecla Insolia, che si aggiudica il Premio della sala stampa Lucio Dalla - Sezione Nuove proposte. 
 
 

Ore 21.36: entra Fiorello travestito da Cantante mascherato, in versione Coniglio. Sotto il coniglio c'è Maria de Filippi: Fiorello ripropone all'Ariston la parodia di dus ere fa e rivela: «Sotto lo smoking ho la tutina di Achille Lauro». Poi scherza con Amadeus: «Sembro Caniggia, oppure uno di Gomorra 3. È un festival straordinario. C'è Don Matteo, Il Cantico dei Cantici con Benigni pazzesco ieri sera, poi c'era Cristiano. Insomma c'è del vaticanismo qui». Accenna alla «polemicuccia» con Tiziano Ferro, «sei tu, è colpa tua», dice ad Amadeus. Poi lancia la sfida. «Se la puntata di stasera andrà bene, tocca a te domani iniziare con questa parrucca il festival». Poi, «con il trucco di Maria, la testa da coniglio in mano e la tutina di Achille Lauro» Fiorello canta Montagne verdi sulla musica di generale di De Gregori.
 
 


Ore 21.20: Leo Gassmann vince la sfida con Fasma e va in finale contro Tecla. 

Ore 21: Comincia la sfida tra le nuove proposte. La prima a cantare è Tecla con la sua 8 marzo, poi Marco Sentieri. Trionfa Tecla, che va in finale. 

Ore 20.54: Amadeus legge la classifica parziale dopo la serata dei duetti: sul podio Gabbani, Vibrazioni e Piero Pelù. Ultimi Bugo e Morgan. 

LEGGI ANCHE Al Bano con la figlia Romina a Verissimo: «Ho avuto problemi serissimi, sono miracolato»
 
LA SCALETTA 
Paolo Jannacci: (testo e significato di “Voglio parlarti adesso”)
Rancore:  (testo e significato di “Eden”)
Giordana Angi: (testo e significato di "Come mia madre”)
Francesco Gabbani: (testo e significato di "Viceversa”)
Raphael Gualazzi: (testo e significato di “Carioca”)
Anastasio: (testo e significato di “Rosso di rabbia”)
Pinguini Tattici Nucleari: (testo e significato di “Ringo Starr”)
Elodie: (testo e significato di “Andromeda")
Riki: (testo e significato di “Lo sappiamo entrambi”)
Diodato: (testo e significato di “Fai rumore”)
Irene Grandi: (testo e significato di “Finalmente io”)
Achille Lauro: (testo e significato di “Voglio parlarti adesso”)
Piero Pelù: (testo e significato di “Gigante”)
Tosca: (testo e significato di “Ho amato tutto”)
Michele Zarrillo: (testo e significato di “Nell’estasi o nel fango”)
Junior Cally: (testo e significato di “No grazie")
Le Vibrazioni: (testo e significato di "Dov'è")
Alberto Urso: (testo e significato di “Il sole ad est”)
Levante: (testo e significato di “Tikibombom”)
Bugo e Morgan: (testo e significato di “Sincero”)
Rita Pavone: (testo e significato di "Niente (Resilienza 74)”
Enrico Nigiotti: (testo e significato di “Baciami adesso”)
Elettra Lamborghini: (testo e significato di “Musica (e il resto scompare")
Marco Masini: (testo e significato di “Il confronto”)
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA