Orvieto, la Polstrada salva un barbagianni che era sulla A1

Orvieto, la Polstrada salva un barbagianni che era sulla A1
di Monica Riccio
Lunedì 8 Marzo 2021, 15:16
2 Minuti di Lettura

La Polizia Stradale di Orvieto ha salvato tanti animali nel corso del tempo: cani, gatti, cavalli. Ma un barbagianni ancora non era mai capitato tra le braccia sicure degli uomini della sottosezione della Polstrada di Orvieto diretta dal sostituto commissario Stefano Spagnoli.

E' successo nei primi giorni di marzo. Mentre una pattuglia svolgeva il proprio servizio di vigilanza stradale, gli agenti hanno notato in lontananza, sulla corsia di sorpasso, qualcosa che a prima vista sembrava potesse essere una borsa. Man mano, però, che gli l'auto di servizio si avvicinava a quell’apparente oggetto, i poliziotti a bordo hanno iniziato a vedere che lo stesso si muoveva, seppur lentamente, fino a comprendere che non si trattava di una borsa ma di un barbagianni in difficoltà.

A questo quel punto, gli agenti subito si sono adoperati per evitare che il rapace fosse investito dai numerosi veicoli in transito e, con manovre ormai collaudate, ma non per questo senza rischio per l’incolumità dei poliziotti, non hanno esitato, dopo aver rallentato e posto in sicurezza il traffico, a precipitarsi sulla corsia di sorpasso per salvare il barbagianni da morte sicura.

Il particolare “utente” soccorso, è stato poi “accompagnato” in caserma ed accudito dal personale della Polizia Stradale di Orvieto e, successivamente, affidato alle mani esperte di “Wild Umbria” ente preposto al recupero della fauna selvatica in difficoltà. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA