Benevento, al Cibus arriva «Sannio da gustare»: Confindustria rilancia la tradizione

La fiera internazionale del cibo ha viste impegnate otto aziende della provincia con 32 referenze di prodotti

Benevento, al Cibus arriva «Sannio da gustare»: Confindustria rilancia la tradizione
Benevento, al Cibus arriva «Sannio da gustare»: Confindustria rilancia la tradizione
di Marisa Del Monaco
Venerdì 10 Maggio 2024, 00:00 - Ultimo agg. 08:53
4 Minuti di Lettura

Ci sono anche otto aziende sannite tra quelle che, con l'iniziativa di Confindustria Benevento «Sannio da gustare», partecipano al Cibus 2024, la fiera internazionale del cibo che si conclude oggi a Parma. Dal 7 maggio, Avicola Mauro, Cillo, Euvitis 21 Agricoltura Territorio e Sviluppo, Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, L’Arte dei Sapori, La Vinicola del Titerno, La Violetta, Settemisure, hanno portato in terra emiliana trentadue referenze di prodotti.

Un progetto sicuramente ambizioso quello di Confindustria, che ha concesso il marchio «Sannio da gustare» alle aziende che producono, nel nostro territorio, con materie prime sannite (linea Gold) o italiane (linea Standard), e che persegue, tra i suoi obiettivi principali, quello di valorizzare le produzioni locali di cui è possibile tracciare la filiera.

Non solo.

«A questo primo step - spiega Giuseppe Mauro, vice presidente di Confindustria Benevento con delega al settore alimentare - ne seguiranno altri. Tra essi, sicuramente, c'è l'obiettivo di approdare all'estero. Ecco perché, il format è ben strutturato e si avvale di figure professionali di alto livello, per la valorizzazione e la tutela dei nostri prodotti, e di export manager che tengono i contatti, per l'appunto con l'estero». Di più: «Puntiamo anche a occupare uno spazio corposo nella grande distribuzione». «Sannio da gustare», nasce nel 2016 ed è la seconda volta che partecipa al Cibus. Se in passato poteva definirsi una sorta di sperimentazione, «oggi - sottolinea Mauro - è una solida certezza».

«La logica alla base di “Sannio da Gustare”, è quella di raggruppare sotto un unico marchio le aziende di trasformazione alimentare di cui è possibile tracciare la filiera», prosegue il numero due di Confindustria Benevento il quale ci tiene a ricordare che «il progetto è stato fortemente sostenuto dal presidente di Confindustria, Oreste Vigorito, e che oggi ha assunto una struttura e una organizzazione in grado da rispondere alle richieste del mercato nazionale ed estero, sempre più attento alla qualità. La presenza al Cibus rappresenta - secondo Mauro - una delle tappe attraverso le quali si sta articolando l’iniziativa che prevede la partecipazione in fiere di settore, la vendita in punti vendita alimentari interessati e un programma di export che sta già portando i primi risultati. I prodotti a marchio sono dotati di un apposito bollino numerato indice di garanzia e di controllo». L’export delle settore alimentare è cresciuto di oltre il 9% nell’ultimo anno, si rivolge soprattutto ai mercati europei e presenta forti potenzialità di espansione che vanno supportate e potenziate con progetti ad hoc.

Video

«Sannio da Gustare» risponde a questa esigenza raggruppando prodotti di qualità nel segmento delle carni e dei suoi derivati, del vino, dell’olio, dei prodotti da forno, dei gelati e torroni, delle confetture, dello zafferano e dell’olio. Il Cibus è la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano. Un evento B2B dedicato a visitatori professionisti, provenienti dai diversi settori di interesse per il settore agroalimentare: Gdo, Ho.Re.Ca & Food Service. Nell’ambito della fiera hanno mostrato particolare interessati ai prodotti a marchio, distributori ed importatori del canale Ho.Re.Ca di diverse nazioni tra cui Grecia, Francia e Paesi dell’Est Europa. Il made in Italy, di cui il Sannio fa parte a pieno titolo, è sempre più presente sulle tavole di tutto il mondo, consapevole del un ruolo guida in termini di qualità e sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA