Gragnano. Netturbina travolta da Smart: guidata da un diciannovenne

Gragnano. Netturbina travolta da Smart: guidata da un diciannovenne
di Francesco Fusco
Giovedì 8 Ottobre 2015, 11:25
2 Minuti di Lettura
Castellammare. Un’operatrice ecologica di 56 anni, L.P. di Castellammare, è stata investita da una Smart mentre svolgeva il suo lavoro in via Mazzini. L’incidente è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 8, proprio mentre la dipendente della ditta Ego Eco srl stava per completare il suo turno di lavoro. All’improvviso la Smart, guidata da un 19enne stabiese, ha travolto la donna sbalzandola di diversi metri sull’asfalto. La 56enne è ricaduta nello spazio tra un camion della ditta e l’auto investitrice, che ha finito la sua folle corsa contro dei paletti. Sul posto si è recata un’ambulanza del 118, per trasportare la donna ferita al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo. Qui i medici le hanno prestato le prime cure, riscontrandole un ematoma alla testa e una lussazione alla spalla destra. L.P. si trova tuttora ricoverata, in stato di osservazione, a scopo precauzionale.



La prognosi è di 40 giorni. Sul luogo dell’incidente si sono recati anche gli agenti di polizia del locale commissariato, agli ordini del primo dirigente Pasquale De Lorenzo e del vicequestore Daria Alfieri, per effettuare tutti i rilievi. Al 19enne è stata ritirata la patente, conseguita da poco. Il guidatore della Smart, fermatosi a soccorrere la donna, ha riferito di non aver visto l’operatrice ecologica, probabilmente abbagliato dal sole. Le forze dell’ordine lo hanno comunque sottoposto all’alcol test, i cui risultati sono attesi a breve.
Se dovesse risultare positivo, il 19enne rischierebbe una denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza. «Abbiamo temuto il peggio – afferma un collega della 56enne, tra i primi ad allertare i soccorsi – Quando ho visto la Smart impazzita dirigersi verso di noi non ho capito più nulla. Per fortuna l’incidente si è rivelato meno grave del previsto, ma sicuramente ieri mattina si è sfiorata la tragedia». L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza delle strade dell’area stabiese. Anche se la dinamica in questo caso non è ancora del tutto chiara, quello di ieri è soltanto l’ultimo incidente di una lunga serie verificatosi tra Castellammare e i comuni dei Lattari. La situazione resta critica anche sulla statale 145 sorrentina e sulla provinciale 366 agerolina. Appena lo scorso settembre, infatti, a Pimonte un 90enne investì un uomo e una donna nei pressi della piazza principale del paese. Le proteste dei sindaci hanno spinto la Città Metropolitana ad installare 11 nuovi punti luce nei pressi del traforo Palombella, che collega Agerola con Pimonte. Mentre nella frazione gragnanese di Sigliano sono stati completati di recente i lavori di allargamento di una curva a gomito, ritenuta tra le più pericolose del tratto Gragnano–Agerola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA