Infarto, ictus e aneurisma: in Campania si muore di più

Infarto, ictus e aneurisma: in Campania si muore di più
di Ettore Mautone
Venerdì 27 Novembre 2015, 09:03
2 Minuti di Lettura
Sanità campana sotto la lente degli indicatori di efficienza: la mappa tracciata dall'Agenas sulla qualità dell'assistenza in 60 Case di cura accreditate, 10 ospedali, tre centri evangelici, l'Irccs Pascale e le decine di presidi ospedalieri delle sette Asl della Regione, delinea un quadro a tinte fosche in cui la nostra regione si muove ancora a tentoni inciampando sull'eccesso di parti cesarei (un dato storico), senza riuscire a rialzarsi nella tempestività di intervento per gli anziani deputati ad andare sotto i ferri entro le 48 ore da una frattura del femore (campanello d'allarme per verificare se una struttura ospedaliera lavora a regola d'arte). Una sanità che annaspa anche in alcune eccellenze riconosciute come la cardiointerventistica e l'alta chirurgia dei tumori.

Nel dettaglio rispetto ad una percentuale media italiana di 9,19 di mortalità a 30 giorni dopo un infarto acuto in Campania su 48 strutture solo 15 sono sotto soglia e, fatta eccezione per il Vecchio Pellegrini che con 2,7% su 148 interventi dà il miglior risultato insieme a Frattamaggiore (5,79 su 172) e Villa Betania (7% su 109) le altre strutture in cima alla classifica sono tutte periferiche o strutture accreditate (Fatebenefratelli, Pineta Grande, Villa Dei Fiori di Acerra che hanno il pronto soccorso come le strutture pubbliche). I Grandi ospedali con i grandi numeri sono indietro o a metà classifica come il Monaldi, il Cardarelli, il Loreto Mare, il Rummo di Benevento e il San Sebastiano di Caserta. Male anche l'ospedale di Salerno che pure su valvuloplastiche e by pass ha ottimi risultati. «Segno che qualcosa non funziona – spiega Antonio De Falco della Cimo (sindacato ospedalieri) la rete dell'emergenza fa acqua e non è ancora calibrata su una scala razionale con centri di complessità crescente che assorbono il flusso di pazienti in base alla gravità del caso. E così il Piano ospedaliero manca. I numeri rimandano una fotografia incerta e disomogenea».

Il dato di sintesi generale è che la Campania, rispetto ai miglioramenti delle altre regioni, resta al palo anche se il programma nazionale esclude categoricamente l'utilizzazione dei risultati come una sorta di pagelle. Ma è anche indubbio che il Piano consente di farsi un'idea concreta di dove e come si viene assisti. Ad esempio è difficile giustificare la percentuale di 32,9% (grezzo di 24,19%) di mortalità a 30 giorni dopo un intervento di aneurisma dell'aorta addominale al San Giovanni Bosco laddove la media italiana è di 1,88 e tutte le altre strutture campane si posizionano massimo al 5,5 per cento (Monaldi) che pure si presuppone affronti i casi più complessi.




© RIPRODUZIONE RISERVATA