Un cd e uno spettacolo: le mamme della Sanità in coro al Maschio Angioino

Le mamme di Sisina
Le mamme di Sisina
Martedì 14 Luglio 2015, 20:22 - Ultimo agg. 20:29
2 Minuti di Lettura

Un progetto sociale e culturale che nasce da una canzone, una preghiera laica, un concerto tutto al femminile. Venti donne cantano il disagio della partenza, dell’abbandono, tra paura e speranza, in un viaggio di sogni cercando la felicità nella terra che il “destino”assegnerà.

“Le Mamme di Sisina”, un coro di voci che sanno essere uniche, dove risuonano sollecitazioni di bellezza, concretezza, armonia e progresso sociale, lo presenteranno il 18 luglio alle 21,30 a Napoli, al Maschio Angioino.

Un lavoro che intreccia musica e arte e nasce in un quartiere popolare di Napoli, il quartiere Sanità.

Un progetto dedicato alle donne, fatto di esperienze con le donne per le donne. Un legame tra ciò che appartiene alla tradizione e quello che “simboleggia” la modernità.

La sofferenza dei migranti in cerca di speranza incontra la generosità, il coraggio, ma anche la tenerezza, di quanti cercano una vita migliore, liberi di inseguire i propri sogni.

Il concerto si compone delle figure poetiche, drammatiche e musicali di grandi autori napoletani, Viviani, Di Giacomo, De Simone, Bovio, Murolo, e degli omaggi alle grandi voci femminili della storia musicale napoletana, ma anche di composizioni di cantautori e scrittrici, emblema di lotta e libertà.

Le Mamme di Sisina saranno accompagnate da un quintetto di musicisti e dirette da Gianni Lamagna che segue il coro fin dalla sua nascita nel 2009.

L’ingresso al concerto prevede un contributo per gli spettatori, a partire da 5€, ai quali verrà consegnato il CD “Dimane Putesse Schiarà” registrato dalle Mamme di Sisina con Gianni Lamagna.

CD che contiene la traccia audio del brano e quella video realizzata e montata dal fotoreporter Sergio Siano con sue immagini di repertorio. Il ricavato andrà in beneficenza per un’associazione di primo soccorso sull’Isola di Lampedusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA