La scelta
L'uomo che vive con i lupi

Lo studioso tedesco che ha scelto di vivere con i lupi
Lo studioso tedesco che ha scelto di vivere con i lupi
Venerdì 15 Novembre 2013, 18:48 - Ultimo agg. 19:25
1 Minuto di Lettura
L'amore per i lupi l'ha spinto a mollare tutto. E a scegliere di essere uno di loro. Werner Freund, zoologo ed ex paracadutista dell’esercito tedesco ormai da quarant'anni anni vive insieme ai lupi: dorme, mangia, caccia e gioca esattamente come se fosse un membro del branco.

Una storia estrema ma decisamente affascinante nella quale è una volta tanto l’uomo che cerca di adattarsi al mondo animale. E non il contrario.

Ha fondato in Germania il Wolfspark Werner Freund, una riserva di circa 10 ettari di foresta in cui vivono 29 esemplari dei 70 salvati e cresciuti quasi come veri e propri figli. Lo studioso ha raggiunto un traguardo mica da poco: è riconosciuto da tutti come capobranco.





Condivide con i suoi amici a quattro zampe ogni momento della giornata: dalla caccia al pasto ed essendo il leader è il primo a cibarsi della preda: strappa la carne cruda con i denti e la lancia ai lupi che se ne ciberanno seguendo la gerarchia del branco.



Una scelta dettata dalla convinzione assoluta che per comprendere davvero gli animali bisogna comportarsi come loro. E' questo secondo lo scienziato l’unico modo per guadagnarsi la loro fiducia ed il loro rispetto.









© RIPRODUZIONE RISERVATA