Non c'è posto in clinica: neonata muore dopo il parto. Lorenzin manda ispettori, l'incredulità di Mattarella

Non c'è posto in clinica: neonata muore dopo il parto. Lorenzin manda ispettori, l'incredulità di Mattarella
Giovedì 12 Febbraio 2015, 14:53 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 10:20
2 Minuti di Lettura
CATANIA - Una neonata è morta all'ospedale di Ragusa, nel reparto di rianimazione pediatrica, dopo essere stata trasferita d'urgenza in ambulanza da una clinica privata di Catania. La bimba, che aveva avuto gravi crisi respiratorie dopo la nascita, era stata trasferita perchè nel capoluogo etneo non c'erano posti disponibili, ma è morta prima del ricovero.



Sull'episodio la Procura di Ragusa ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche e sulla disponibilità di strutture cliniche non adeguate a Catania o nelle province più vicine. Indaga la polizia di Stato.



«Abbiamo immediatamente inviato gli ispettori in Sicilia per fare luce sulla morte della neonata a Catania. Abbiamo chiesto una relazione dettagliata e in tempi brevi». Cosi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin all'Ansa, esprimendo «profondo sdegno per la morte della neonata, una vicenda che lascia sgomenti».



La piccola Nicole era la primogenita di Andrea e Tania, giovani sposi da due anni. Vivono a Gravina di Catania. Lui, che ha presentato la denuncia ai carabinieri, lavora in un bar, lei invece è casalinga. Non parlano con i giornalisti nella clinica Gibiino. Si fa portavoce il loro legale, avvocato Giuseppe Miceli che dice:«aggiorniamoci a tra qualche giorno perché questo non è il momento di commentare. Non possiamo dire alcunchè - aggiunge - ma vi prego di rispettare il dolore della famiglia».



In una telefonata al governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha espresso «incredulità» per la morte della neonata nell'ambulanza che la stava trasferendo a Ragusa perchè a Catania non c'era un posto letto disponibile.