Don Antonio Romano, parroco di Avellino: «Innamorato di una donna, lascio l'abito talare»

Il sacerdote ha annunciato in lungo post su Facebook le sue intenzioni

don Antonio Romano
don Antonio Romano
Martedì 30 Gennaio 2024, 17:49 - Ultimo agg. 1 Febbraio, 07:04
2 Minuti di Lettura

«Amici, amiche e fedeli di Chiusano, ho un’importante comunicazione da darvi. Il 18 ottobre scorso ho espresso al vescovo la mia ferma volontà di rinunciare allo stato clericale e di conseguenza di essere sollevato da tutti gli incarichi e dagli obblighi ad esso connesso, compreso quello del celibato».

Inizia così un lungo post su Facebook di don Antonio Romano, parroco di Chiusano San Domenico, che annuncia di essere innamorato di una donna e di volere lasciare il sacerdozio.

«Dopo una lunga amicizia ho scoperto di amare una donna con la quale condivido sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede, principi e ideali – scrive don Antonio Romano -.

Non riusciamo a fare a meno l’uno dell’altra nonostante tutti gli sforzi fatti per reprimere il sentimento e i tentativi di separazione. Non posso continuare a combattere contro la mia natura. Questo conflitto interiore ha eroso negli ultimi tempi, anche l’entusiasmo e la fecondità del mio ministero fino a renderlo pesante e opprimente. Per quanto riguarda la mia futura consorte, per evitare che si esprimano giudizi avventati, illazioni e maldicenze, vorrei che si sappiate che è uscita, da qualche anno, da una convivenza traumatica e travagliata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA