Carditello. Blitz del ministro Franceschini al Real sito: «Il tavolo di lavoro si farà»

Carditello. Blitz del ministro Franceschini al Real sito: «Il tavolo di lavoro si farà»
di Nadia Verdile
Venerdì 20 Marzo 2015, 23:29 - Ultimo agg. 21 Marzo, 14:46
1 Minuto di Lettura
CARDITELLO - La Fondazione si farà. Per Carditello riparte il futuro. Ieri, in incognito, il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha varcato, per la prima volta, il cancello del Real Sito. «Una grande emozione – ha detto – e devo riconoscere che questo luogo ha delle potenzialità pazzesche. Sono venuto da solo, non ho voluto ufficializzare questa visita perché desideravo vedere la piccola reggia in pace, assaporare la sua storia. Guardarla da dentro. La conoscevo attraverso le fotografie e le mappe. È veramente bellissima».



Nel silenzio dell’anonimato il ministro Franceschini si è immerso nella magia del sito borbonico, quel luogo simbolo di una terra che desidera riscattarsi, che a gran voce aveva chiesto la presenza dello Stato.



«Ad aprile – ha continuato il titolare del dicastero – faremo la riunione operativa per la Fondazione di gestione. Costituiremo il tavolo di lavoro con le istituzioni preposte e le associazioni che da anni si battono per la difesa e il rilancio di Carditello».
© RIPRODUZIONE RISERVATA