Centro per le famiglie, obiettivo assistenza e integrazione al Comune di Cervino

Giovedì il taglio del nastro in Municipio

Il municipio di Cervino
Il municipio di Cervino
Martedì 4 Luglio 2023, 18:41
2 Minuti di Lettura

Assistenza, integrazione e formazione, giovedì 6 luglio nella sede del comune di Cervino sarà inaugurato un nuovo Centro per le Famiglie. L'obiettivo è, appunto, offrire una vasta gamma di servizi di assistenza, integrazione e formazione per la comunità locale.

Attualmente presso la struttura è attivo il servizio di campo estivo, rivolto ai giovani del territorio dagli 11 ai 17 anni, che terminerà a settembre, lasciando spazio ad attività di supporto scolastico, corsi di formazione per le famiglie e spazio di ascolto. Un progetto unico sul territorio che farà fronte a diverse problematiche del luogo: alto tasso di disoccupazione, basso livello istruzione, povertà e disorientamento educativo.

 

Problematiche che a causa della pandemia e del contesto socioeconomico precario hanno aumentato le insicurezze e le difficoltà, creando un forte sentimento di instabilità sociale, economica e psicologica.

Per questo la Fondazione Angelo Affinita ETS ha ritenuto necessario creare uno spazio dove poter cercar aiuto, dove le famiglie possano trovare le risposte ai problemi quotidiani, i più piccoli possano sperimentare modelli educativi sani e i giovani riscoprire la bellezza dell’istruzione e della cultura. Grazie al supporto di Crédit Agricole Italia è stato possibile creare una tendostruttura per ospitare le varie attività organizzate dall’associazione “il Girasole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA