La nuova maestra non piace ai genitori (che si lamentano alle sue spalle). Una mamma li sgrida: «Non hanno imparato cosa sia il rispetto»

«Ecco perché gli alunni mancano di rispetto agli insegnanti, perché imparano dai genitori!», commenta qualcuno sulla questione

La nuova maestra non piace ai genitori (che si lamentano alle sue spalle). Una mamma li sgrida: «Non hanno imparato cosa sia il rispetto»
La nuova maestra non piace ai genitori (che si lamentano alle sue spalle). Una mamma li sgrida: «Non hanno imparato cosa sia il rispetto»
di Hylia Rossi
Mercoledì 29 Novembre 2023, 07:00
4 Minuti di Lettura

Il rapporto tra insegnanti e genitori è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo c'era un trattamento quasi reverenziale nei confronti di queste figure professionali a cui si affidano i propri figli per così tante ore al giorno, sembra che attualmente ci sia sempre meno rispetto per coloro a cui viene affidata l'educazione dei bambini. 

Certamente, come in ogni altro ambito, ci sono casi in cui è più che legittimo dubitare dell'approccio di un insegnante, ma è pur vero che i genitori, per quanto possano essere coinvolti nel quotidiano del proprio figlio e interessati all'andamento della sua vita scolastica, ricevono solamente un'immagine filtrata di ciò che succede davvero nella classe. 

Nel caso presente il problema si fa esplicito e una mamma - un tempo anche lei insegnante - decide di esporsi e richiamare gli altri genitori proprio come si farebbe con dei bambini, ricordando loro che se c'è qualcosa di cui non si è soddisfatti è bene farlo presente senza dimenticarsi cosa sia il rispetto. 

@mountain2mountainrealtor Fuming 🔥 😡 Do better society! Have the converstaion! Teachers deserve better! #teachersoftiktok #teaching #schoolsystem ♬ original sound - maryzirvin

Mary è un'ex insegnante e si è ritrovata in una situazione alquanto scomoda: dover sgridare gli altri genitori della classe, proprio come avrebbe fatto con dei bambini.

Si tratta, tuttavia, di adulti con figli, ed è ancora più grave che ancora non abbiano imparato cosa sia il rispetto e quale sia la giusta modalità per far presente a qualcuno se ci sono problemi da risolvere. 

In una scuola elementare, spiega la donna, era arrivata, a inizio anno, un'insegnante molto amata dagli alunni. Tuttavia, per motivi che non sono stati spiegati nel dettaglio - anche per la privacy della lavoratrice in questione - ha deciso di lasciare il ruolo dopo alcuni mesi. La nuova insegnante, dunque, si è dovuta inserire in una situazione un po' complicata e, afferma Mary, «sta lavorando davvero duramente, cercando di ristrutturare l'organizzazione in un modo che avesse senso per lei e gli alunni». 

Eppure, non sembra sia stato abbastanza: alcuni genitori insoddisfatti hanno deciso di mandare una mail a un gruppo di 30 mamme e papà, lamentandosi della performance dell'insegnante alle sue spalle. Il problema, dice Mary, non è il fatto di far presente il problema, ma la modalità: «Che cosa succede quando saranno abbastanza a proprio agio da dire qualunque cosa gli passa per la testa? Sono davvero arrabbiata, è una mancanza di rispetto».

Tra l'altro, l'insegnante ha cercato di fare del suo meglio e incontrare sin dalla prima settimana i genitori: «Diamole un po' di credito. Se i vostri figli hanno problemi, allora potete fare due cose, vale a dire comunicare con l'insegnante o con la scuola. Sicuramente non mandare una mail a tutti i genitori». 

La donna, poi, chiarisce che per anni ha fatto l'insegnante e le persone non si rendono conto di quanto sia dura e di quanto si fatichi ad arrivare a fine mese con lo stipendio basso che la professione assicura: «Ci sono insegnanti che se ne vanno a ripetizione, e non possiamo permettercelo». Il video è stato visualizzato più di un milione di volte e gli utenti si dicono perfettamente d'accordo con Mary: «I Presidi devono iniziare a incolpare i genitori, proprio come fanno con gli insegnanti», «Ecco perché gli alunni mancano di rispettono agli insegnanti, perché imparano dai genitori!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA