Licenziata dopo la festa aziendale. Il capo: «Condotta gravemente scorretta. Ha screditato la reputazione dell'asilo»

Incredula, la ragazza ha pubblicato un video su TikTok per raccontare la sua storia

Licenziata dopo la festa aziendale. Il capo: «Condotta gravemente scorretta. Ha screditato la reputazione dell'asilo nido»
Licenziata dopo la festa aziendale. Il capo: «Condotta gravemente scorretta. Ha screditato la reputazione dell'asilo nido»
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 09:08 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 14:21
3 Minuti di Lettura

Con l'arrivo del Natale, sono sempre di più le società che organizzano cene e feste aziendali per festeggiare la fine dell'anno e i traguardi lavorativi raggiunti con i dipendenti. Ma se per molti sono un momento di svago e spenseriatezza, per una ragazza americana il grande evento ha rappresentato la fine della sua esperienza lavorativa. A causa della sua «cattiva condotta», infatti, la statunitense è stata licenziata poco dopo con una lettera.

Roberto Anedda, dirigente d'azienda per 20 anni licenziato in un giorno: «Ho aperto una partita Iva e mi sono rimesso in gioco»

Il licenziamento

Prima la festa, poi la lettera di licenziamento, infine il video su TikTok. Si è conclusa così l'esperenza lavorativa di Molly, ragazza americana licenziata dalla sua società a seguito della festa aziendale. Con un video sui social, la statunitense ha voluto raccontare la sua storia, pubblicando anche la lettera di licenziamento. Il tutto, insieme ad una sua foto scattata prima dell'evento, con la scritta «Prometto che mi comporterò bene alla festa con i colleghi». Come raccontato dalla ragazza e riportato anche dal «New York Post», dopo la festa aziendale, il suo capo le avrebbe mandato una lettera per licenziarla. Queste le parole: «Cara Molly, è con rammarico che devo confermarti l'esito della mia indagine sugli eventi accaduti sabato sera alla festa di Natale dello staff [..] rischiamo di screditare la reputazione dell'asilo nido. Ciò equivale a una condotta gravemente scorretta. Dato che sei ancora in periodo di prova, non avevo altra scelta che rescindere il tuo contratto di lavoro con effetto immediato. Ti verranno pagate tutte le ferie maturate insieme alle ore di questo mese nella tua busta paga finale il 7 gennaio». La lettera non descrive però i motivi del licenziamento, né cosa abbia fatto Molly alla festa aziendale. Inoltre, la ragazza non ha rivelato la sua occupazione, anche se nella lettera si parla di un asilo nido.

Dopo qualche ora di silenzio, la ragazza ha aggiunto un altro piccolo dettaglio: «Era coinvolta anche un'altra persona. Lei ha fatto la stessa cosa, ma non è stata licenziata». La ragazza aveva pubblicato il video con la spiegazione, ma l'altra persona le ha chiesto di rimuoverlo: «Ho ricevuto mail di giornalisti, messaggi di persone che volevano sapere la storia. Non posso parlarne, perché sono stata diffidata a non farlo. Se l'altra ragazza, un giorno, mi darà il permesso, ricaricherò il video».  Su TikTok, intanto, il video ha raggiunto 2,5 milioni di visualizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA