Re Carlo apre al pubblico una nuova sala di Buckingham Palace: ecco la stanza che affaccia sul balcone (e quanto costa visitarla)

Re Carlo apre al pubblico una nuova sala di Buckingham Palace: ecco la stanza che affaccia sul balcone (e quanto costa visitarla)
di Veronica Cursi
Giovedì 4 Aprile 2024, 09:16 - Ultimo agg. 15:08
4 Minuti di Lettura

Re Carlo vuole dare la possibilità alla gente di entrare in contatto con l'istituzione. E quale mossa è più azzeccata di mostrare alle persone dove abita veramente la famiglia reale? Si dice che il piano del sovrano per modernizzare la monarchia e avvicinarsi ancora di più al popolo,  sia quello di trasformare le residenze private dei Windsor in luoghi aperti al pubblico. E non solo d'estate, ma tutto l'anno. Così dopo il castello di Balmoral che da luglio sarà aperto ai visitatori per la prima volta,  tocca ora a Buckingham Palace che - sempre da quest'estate - metterà in mostra un'ala fino ad oggi tenuta nascosta ai visitatori. La famosa sala centrale, dove la famiglia reale si riunisce prima di apparire sul balcone.

Carlo apre le porte dei palazzi reali con un occhio, ovviamente, al ritorno economico: visto che il costo di questi nuovi tour è abbastanza spropositato: 116 euro per il castello in Scozia, 75 sterline (circa 87 euro), per effettuare visite guidate all'ala est della residenza reale, la facciata anteriore che si affaccia sul famoso piazzale dove la folla si riunisce nelle grandi occasioni per vedere la monarchia.

Re Carlo apre le porte del Castello di Balmoral (dove morì Elisabetta): i biglietti vanno sold out in un giorno

La sala centrale

Ma cosa si potrà visitare? L'ala est del palazzo fu costruita tra il 1847 e il 1849 per ospitare la crescente famiglia della regina Vittoria. Il piano principale dell'ala sarà aperto a luglio e agosto dopo oltre cinque anni di miglioramenti, che fanno parte del programma di manutenzione da 369 milioni di sterline per aggiornare il cablaggio elettrico, l'impianto idraulico e il sistema di riscaldamento di Buckingham Palace che sarà ultimato nel 2027. Alcune delle ceramiche e dei mobili più raffinati della Collezione Reale, è stato spostato nell'ala est e ha ispirato l'architettura cinese.

Il tour e i biglietti

I tour dell'ala est sono disponibili solo come parte di una visita alle sale di rappresentanza del palazzo che costa £75 per gli adulti. L'ingresso solo alle sale di rappresentanza costa £ 35, con uno sconto di £ 3 se prenotato in anticipo. I tour condurranno i visitatori attraverso stanze e spazi compreso il corridoio principale, che corre lungo l'ala, dove sono appesi dipinti di artisti come Thomas Gainsborough. Si concluderanno nella sala centrale che dà sulla balconata sulla quale però non potrà uscire il pubblico.
I punti salienti di questa stanza includono un lampadario in vetro recentemente restaurato, a forma di fiore di loto, e due arazzi imperiali cinesi in seta del XVIII secolo, donati a Vittoria da Guangxu, imperatore della Cina, in occasione del suo Giubileo di diamante nel 1897. I tour di East Wing Highlights si svolgeranno tutti i giorni dal 15 luglio al 31 agosto e i biglietti saranno in vendita dal 9 aprile.

Martedì è stato annunciato che il re aprirà al pubblico anche l'interno del castello di Balmoral per la prima volta dal 1 luglio al 4 agosto. I biglietti - al prezzo di £ 100 o £ 150 con il tè pomeridiano - sono andati esauriti in meno di 24 ore, con il sito web che a un certo punto si è bloccato a causa della domanda. 

 

Le camere di Buckingham Palace

Buckingham Palace è la residenza ufficiale londinese dei sovrani del Regno Unito dal 1837 e oggi è la sede amministrativa del re. Sebbene vengano utilizzate per i numerosi eventi e ricevimenti ufficiali organizzati dal Re, le Sale di Stato di Buckingham Palace sono aperte ai visitatori ogni estate. Buckingham Palace ha 775 stanze. Questi includono 19 stanze di rappresentanza, 52 camere reali e per gli ospiti, 188 camere per il personale, 92 uffici e 78 bagni. Nelle misure l'edificio è lungo 108 metri sul fronte, profondo 120 metri (compreso il quadrilatero centrale) e alto 24 metri.

Carlo come il padre Filippo


In fondo Carlo sta muovendosi come avrebbe fatto il padre, scomparso il 9 aprile scorso e sepolto nella cripta di Windsor esattamente un mese fa. Perché era stato proprio Filippo a suggerire alla regina di ricostruire al posto della distrutta (dai bombardamenti della seconda guerra mondiale) cappella reale di Buckingham palace la Queen’s Gallery: primo spazio aperto al pubblico del palazzo, dove ammirare i tesori delle Royal Collections.

© RIPRODUZIONE RISERVATA