«Restiamo Umani», contro il razzismo ecco i murales e il torneo di calcetto

L'associazione aderisce all'iniziativa dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

L'iniziativa a Scisciano
L'iniziativa a Scisciano
di Francesco Gravetti
Mercoledì 13 Marzo 2024, 16:03 - Ultimo agg. 15 Marzo, 10:21
2 Minuti di Lettura

Dal 18 al 24 marzo, l’associazione Restiamo Umani promuove la XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo, aderendo all’iniziativa dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il progetto prevede azioni articolate, tese a realizzare un Laboratorio di Street Art per la riqualificazione urbana dello spazio esterno del campetto da calcio pubblico ubicato nei pressi di Via Campo a Scisciano, un torneo di calcetto antirazzista e la realizzazione di un video con la testimonianza dei partecipanti ai laboratori attivi durante la settimana dei laboratori. L’attività di realizzazione dei murales dedicati ai temi dell’antirazzismo realizzata da Fabio Biodpi e Nuru B coinvolgerà sia i minori di origine migrante che l’Associazione segue, sia gli ospiti del progetto SAI del Comune di Scisciano. All’attività laboratoriale saranno invitati anche i compagni di classe dei minori, con il coinvolgimento diretto della Dirigenza Scolastica e dei Comuni di Scisciano e San Vitaliano.

Il torneo di calcio antirazzista sarà, invece, preceduto da una riqualificazione del campetto da calcetto pubblico che rappresenta l’unico campetto disponibile gratuitamente per tutta la cittadinanza.

In una logica di educazione alla condivisione e di contrasto alle pulsioni razziste, questa attività coinvolgerà le persone migranti del territorio e la squadra di calcio A.C. Scisciano.

La presentazione del progetto e del torneo si terrà lunedì 18 marzo alle ore 16 in Via Traversa I di Corso Umberto, presso il campo di calcetto pubblico di Scisciano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA