20mila anziani in assistenza domiciliare
Poco per una Regione con 1 milione di over 65

20mila anziani in assistenza domiciliare Poco per una Regione con 1 milione di over 65
Mercoledì 12 Luglio 2017, 17:54
2 Minuti di Lettura
In Campania ci sono più di 1 milione di ultrasessantacinquenni e, di questi, solo 20.000 ricevono servizi di assistenza domiciliare, meno del 2% della popolazione over 65. Sono dati del Ministero della Salute, comunicati per la prima volta oggi da Italia Longeva, network scientifico dello stesso Ministero, dedicato all’invecchiamento attivo e in buona salute. Questi numeri sono contenuti in una più ampia survey, sviluppata da Italia Longeva, presentata oggi al Ministero della Salute in occasione degli Stati Generali dell’assistenza a lungo termine (Long Term Care). L’indagine di dettaglio parte dai più ampi dati ministeriali, per effettuare una sorta di “carotaggio” delle più rappresentative realtà locali, e comprendere in concreto come siano organizzati i servizi di assistenza a domicilio.


È stata condotta, in particolare, coinvolgendo 12 Aziende Sanitarie presenti in 11 Regioni italiane, con distribuzione bilanciata tra Nord e Centro-Sud, che offrono servizi territoriali a 10.5 milioni di persone: dal punto di vista puramente numerico, quindi, copre un quinto della popolazione italiana. Per la Campania, l’indagine propone un focus sulla ASL di Salerno, la cui popolazione è costituita da anziani per il 20%, i quali sono anche i principali fruitori dei servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (over-65 l’86% delle persone assistite in casa). Si tratta della ASL più virtuosa, fra quelle prese in esame dalla survey, per numero di prestazioni ADI garantite, che coprono il 100% delle 31 previste tra quelle più rilevanti dal punto di vista clinico-assistenziale, con una collaborazione pressoché paritetica fra servizio sanitario e operatori privati.


La ASL di Salerno, infine, si colloca ai primi posti per numero medio di ore dedicato a ciascun paziente (30 annue, contro la media italiana di circa 20), a fronte di un costo di circa 830 Euro per caso trattato, in linea con la media nazionale. “Come per la maggior parte delle Regioni d’Italia – commenta il Professor Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva – emerge che la Campania ancora non sfrutta appieno l’opportunità dell’assistenza domiciliare, prendendo in carico con questa modalità una percentuale troppo esigua della popolazione over-65 residente, con un livello di integrazione fra servizio sanitario e operatori sociali dei Comuni ancora non ottimale, e con una eterogeneità gestionale che andrebbe semplificata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA