Napoli, ztl per i bus turistici: al via la sperimentazione

Il provvedimento fa seguito alle delibere della giunta comunale del 2020

Polizia Municipale
Polizia Municipale
Venerdì 22 Marzo 2024, 18:36
2 Minuti di Lettura

Entra in vigore lunedì prossimo – 25 marzo –, in via sperimentale per un anno, la zona a traffico limitato per i bus turistici nelle aree Centro Storico, Posillipo, Toledo – Decumani – Carmine.

Il provvedimento del Servizio Strade, Viabilità e Traffico fa seguito alle delibere di Giunta del 2020 e dello scorso 13 marzo.

L’accesso alla Ztl dei veicoli destinati al trasporto delle persone con 8 posti a sedere oltre il sedile del conducente è subordinato al pagamento di un ticket acquistabile on-line previa registrazione sul sito https://smartmobility.anm.it.

Il contrassegno di pagamento va esposto sul parabrezza del veicolo. Le tariffe variano a seconda delle dimensioni del bus, allo standard europeo sulle emissioni e alle fasce orarie. Previsti anche abbonamenti mensili e annuali e carnet da 50 o 100 ingressi. In tutte le zone a traffico limitato e nelle adiacenze di esse sono state individuate delle aree di sosta breve e sosta lunga. 

Video

L’accesso alla Ztl San Martino sarà regolata con un successivo provvedimento poiché attualmente non è fruibile a causa della temporanea chiusura al transito di parte di via Morghen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA