Le reazioni | Toti: finalmente un giudice anche a Napoli. M5S: un'assurdità

Le reazioni | Toti: finalmente un giudice anche a Napoli. M5S: un'assurdità
Sabato 16 Agosto 2014, 16:07 - Ultimo agg. 19:39
3 Minuti di Lettura




«Finalmente un giudice anche a Napoli. La giustizia sta facendo il suo corso. La vicenda che ha visto come protagonista Luigi Cesaro ha imboccato grazie al tribunale del riesame di Napoli la giusta direzione». Lo dichiara Giovanni Toti, eurodeputato e consigliere politico di Forza Italia.



«Esprimo la mia vicinanza e amicizia al collega - aggiunge Toti - rinnovando tutta la mia perplessità sull'uso imprudente e affrettato dell'istituto della custodia cautelare che andrebbe utilizzato in modo assai più restrittivo e solo per i casi di reale pericolo sociale». «Ritengo che l'essere garantista e non lasciarsi trascinare dalla "moda" che vuole condannare sempre e a tutti i costi, sia alla fine l'atteggiamento più giusto da avere - conclude Toti - sono certo ora dopo questa prima pronuncia che la giustizia farà il suo corso nella giusta direzione».



Brunetta: schiaffo ai giustizialisti. «Esprimo il mio compiacimento e soprattutto la mia soddisfazione per l'ordinanza di revoca della misura cautelare che il Tribunale del Riesame di Napoli ha voluto emanare nei confronti del parlamentare Luigi Cesaro». Così Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia. «Non dubitiamo della correttezza dei suoi comportamenti, e da subito gli abbiamo espresso convinta solidarietà, che ribadiamo - dichiara - Nè voglio sottacere il merito di quei giudici che si sono sottratti alla moda del "dagli al Parlamentare" meglio se di Forza Italia, per esprimere compiutamente un inequivoco giudizio, che cioè nessuno dei gravi indizi delle fattispecie criminose addebitate a Cesaro possono a lui ascriversi».



«Questa ordinanza è lo schiaffo più sonoro che i colleghi giustizialisti possano incassare.
Magari li indurrà tutti ad essere più cauti nei giudizi e nelle valutazioni. A Luigi Cesaro le mie felicitazioni per il trionfare di una verità che noi sapevamo dovesse prevalere», conclude Brunetta.




Lettieri: grande notizia. «L'annullamento da parte del tribunale del riesame della richiesta di arresto per Luigi Cesaro è una grande notizia. Come ho già dichiarato il 23 luglio scorso, ero certo dell'estraneità di Cesaro, e della sua famiglia, ai fatti addebitati». Lo ha dichiarato Gianni Lettieri, imprenditore e presidente di Fare Città. «Dopo anni di ingiusta gogna mediatica - ha aggiunto Lettieri - Luigi Cesaro può finalmente vivere con tranquillità la sua passione per la politica e per il territorio. Bene ha fatto Cesaro a dichiarare e dimostrare fin dal primo momento piena fiducia nella competenza e nell'equilibrio della magistratura».



M5S: un'assurdità. «Il provvedimento del Riesame che ha disposto l'annullamento della richiesta cautelare per Luigi Cesaro è incredibile». Lo affermano i parlamentari campani del M5S di Camera e Senato. «Dalle intercettazioni che si leggono nelle carte delle indagini, risultano chiari i coinvolgimenti della famiglia Cesaro con soggetti dei Casalesi, in particolare della fazione Bidognetti. Riteniamo pertanto un'assurdità la motivazione addotta dal tribunale del Riesame, che ha motivato l'annullamento della richiesta di arresto per mancanza di prove. Cos'altro doveva aggiungere la Procura?». I parlamentari del M5S denunciano anche l'impossibilità di procedere all'esame della richiesta di arresto alla Camera: «Nessuno delle altre forze politiche si è proposto per fare da relatore nella Giunta per le autorizzazioni a procedere. Noi ci eravamo offerti di farlo, ma la maggioranza non ha accettato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA