Semaforo verde dagli esami Arpac
il mare di Lucrino torna balneabile

Semaforo verde dagli esami Arpac il mare di Lucrino torna balneabile
di Elisabetta Froncillo
Venerdì 27 Maggio 2016, 19:26 - Ultimo agg. 31 Maggio, 21:29
1 Minuto di Lettura
Il mare torna balneabile a Lucrino. Lo confermano gli esami dell'Arpac Campania comunicati nel pomeriggio di ieri al Comune di Pozzuoli. Valori rientrati, tutto è normale. Escherichia coli ed enterococchi intestinali non metteranno in ginocchio la stagione dei tuffi così come precedenti analisi, effettuate il 17 maggio e pubblicate alcuni giorni fa, avevano allarmato.

Il sindaco Vincenzo Figliolia ha subito emanato un'ordinanza che revoca il divieto di balneazione: le spiagge di Lucrino potranno aprire ombrelloni e lettini già da oggi e i bagnanti potranno tornare a tuffarsi nella acque tra Punta Epitaffio e l'ex lido Augusto. Sarebbero state le mareggiate a far aumentare il livello di batteri nelle acque puteolane. Episodio isolato dunque.

«I cittadini possono stare tranquilli - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia - Secondo quanto riferito dall'Arpa Campania non sussistono più le condizioni che mi avevano indotto a vietare la balneazione una settimana fa. È stato evidentemente un evento casuale legato alle mareggiate e alle condizioni climatiche verificatesi nelle ore immediatamente precedenti ai prelievi dell'Arpac. Del resto, negli ultimi anni il mare di Lucrino è stato sempre catalogato da coloro che verificano lo stato di salute delle acque marine come eccellente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA