Dall'Intelligenza Artificiale alle parole di pace, domenica al via l’ottava edizione del TEDxNapoli

Valentina Acca leggerà il testo inedito di Viola Ardone scritto per Falastin Hurra mentre Noa invierà un videomessaggio

Un'opera di Stefano Caimi, speaker al TEDxNapoli 2024
Un'opera di Stefano Caimi, speaker al TEDxNapoli 2024
Sabato 23 Marzo 2024, 15:00
4 Minuti di Lettura

Dall’intelligenza artificiale che aiuta, ma non sostituisce, l’uomo a svelare il suo passato - come per i papiri ercolanesi - e nella tutela della salute alle parole di pace della cantante israeliana Noa e di Viola Ardone per Falastin Hurra, dalla scoby skin ai genitori fantasma delle famiglie arcobaleno, dai problemi delle giovani generazioni all’arte, dalla musica irriverente al tabù della morte. Sono i temi dell'ottava edizione del TEDxNapoli dal titolo «Undressed» che si terrà domenica 24 marzo, dalle ore 14, nell’Hotel Royal Continental sul lungomare. Sul palco Gianluca Del Mastro, Joe Snape, Leandro Pecchia, Giulia Garofalo Geymonat, Elisa Sirianni, Antonella Inverno, Stefano Caimi e Marco Abbro proveranno a svelare il loro nuovo modo di vedere il mondo, ciascuno con il proprio bagaglio di conoscenza. L’evento segue la formula del TED, format americano che ha visto protagonisti personaggi come Bill Gates, Isabel Allende e Greta Thunberg, e che vanta 7 miliardi e 800 milioni di visualizzazioni sul web.

«Undressed» è il tema scelto dagli organizzatori del TEDxNapoli – con Valeria Scialò nel ruolo di organizer, Francesca Nicolais e Giusi Ciaccio nel ruolo di co-organizer, Vittoria Salabelle in quello di designer, Rossella Ciardiello e Maria Cecilia Bruzzone rispettivamente coordinatrici della logistica e dei volontari – per questa edizione. «Undressed – affermano le componenti del team tutto al femminile - è un invito a essere autentici, a spogliarsi delle sovrastrutture e ad abbracciare la vulnerabilità necessaria per scoprire la vera essenza di ciò che ci circonda.

Undressed incoraggia a guardare le cose per quelle che sono, a metterle a nudo. Attraverso talk prive di filtri, gli speaker provenienti da ambiti eterogenei metteranno in luce la necessità di eliminare il superfluo, di esplorare la vita nelle sue sfumature, di allontanarsi dagli stereotipi, di scoprire il non visibile, di mostrarsi per quello chi si è, di instaurare una profonda connessione con il pianeta e con ciò che accade intorno». 

Prima dell’inizio dei talk dei 9 speakers previsti, il pubblico potrà partecipare alle attività organizzate dai partner (insieme con lo stesso Continental, Riot Studio, Del Monte, Leonardo, Pastificio Di Martino, Materias, Yokohama Sekai, Uniperte, StudioA podcast, The Loops, Mentimeter, Rando Multi Service, Kaleidostone) sorseggiando un aperitivo. Il format dell’evento, organizzato dal team del Riot Studio con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, è il seguente: gli speakers avranno dai 3 ai 18 minuti per esporre le loro «ideas worth spreading», idee che meritano di essere diffuse. I talk, registrati e realizzati in post produzione, saranno poi caricati sul canale youtube TEDx, che conta più di 40 milioni di iscritti e ha superato la cifra impressionante di 7,8 miliardi di visualizzazioni, e saranno tradotti e sottotitolati progressivamente in tante più lingue quante maggiori saranno le visualizzazioni sul web. 

Video

Al TEDxNapoli di quest’anno ci sarà spazio anche per le tragiche vicende della Striscia di Gaza, con appelli alla pace che verranno da entrambe le parti in conflitto. Sul fronte palestinese, Valentina Acca leggerà il testo inedito di Viola Ardone scritto per Falastin Hurra, collettiva di fumettisti e illustratori italiani e internazionali per la Palestina libera. Per l’altro versante, la cantante israeliana Noa invierà un videomessaggio che sarà proiettato durante l’evento e che, successivamente, sarà pubblicato sullo spazio web del TEDxNapoli nella sezione Studio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA